Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forum PMI italo-latinoamericano sulla filiera agroalimentare del Lazio

Imprese e istituzioni a confronto per lo sviluppo territoriale e la cooperazione commerciale

Dal 24 al 26 settembre 2025 si è svolto nel territorio del Basso Lazio il Forum PMI Italo-Latinoamericano sulla filiera agroalimentare del Lazio, promosso da IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Regione Lazio e ARSIAL - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio. L'iniziativa ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra imprese, istituzioni del Lazio e dell'America Latina, con l'obiettivo di rafforzare le collaborazioni imprenditoriali, tecnologiche e istituzionali in alcuni dei settori agricoli più strategici per tutte le aree: eno-oleoturismo, florovivaismo, lattiero-caseario e ortofrutticolo.

© Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana

L'evento si è articolato in tre giornate di lavoro, durante le quali le delegazioni latinoamericane hanno partecipato a visite tecniche presso aziende d'eccellenza del Basso Lazio, approfondendo pratiche legate alla qualità, alla trasformazione dei prodotti e alla sostenibilità ambientale. Tra le tappe più significative, la visita al Centro Agroalimentare all'Ingrosso di Fondi (MOF), uno dei principali mercati ortofrutticoli d'Europa, punto di riferimento strategico per la logistica e la distribuzione agroalimentare.

Di particolare rilievo anche la sessione degli incontri B2B, con oltre 130 riunioni che hanno generato opportunità di collaborazione commerciale tra imprese del Lazio e latinoamericane. A completare il programma, due tavoli tematici dedicati rispettivamente all'innovazione agricola e all'imprenditoria e finanza, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti di istituzioni locali, banche, associazioni di categoria e organismi internazionali, tra cui FAO e IFAD.

© Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana

Alla sessione plenaria conclusiva, svoltasi il 26 settembre presso il Castello Angioino-Aragonese di Gaeta, sono intervenuti rappresentanti istituzionali e di governo: Cristian Leccese, Sindaco di Gaeta; Marco Dell'Isola, Rettore dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio; Antonella Cavallari, Segretario Generale dell'IILA; Massimiliano Raffa, Presidente ARSIAL; Elena Palazzo, Assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità della Regione Lazio; Cosmo Mitrano, Consigliere Regionale della Regione Lazio; Óscar Crisóstomo, Governatore della Regione di Ñuble (Cile); Lucy Inés García Montes, Governatrice del Dipartimento di Sucre (Colombia). La cerimonia è stata conclusa dagli interventi di: Giorgio Silli, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale (MAECI) e Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.

© Organizzazione Internazionale Italo-LatinoamericanaIn particolare, la Segretario Generale dell'IILA, Antonella Cavallari e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, rappresentando le due istituzioni organizzatrici dell'evento hanno sottolineato la volontà condivisa di sostenere la crescita economica attraverso il dialogo interregionale e la valorizzazione delle filiere produttive locali, in una prospettiva di cooperazione internazionale sempre più concreta e strutturata.

"Questa iniziativa è il frutto di una stretta collaborazione con le autorità della Regione Lazio e della fiducia che il Governo italiano ripone nell'IILA – ha evidenziato la segretario generale Cavallari – ribadiamo l'impegno di questa Organizzazione nel valorizzare modelli produttivi innovativi, processi di internazionalizzazione e scambio di know-how in aree strategiche per l'Italia e l'America Latina".

Hanno preso parte all'iniziativa 60 tra rappresentanti pubblici e operatori privati provenienti da 14 Paesi dell'America Latina, rappresentanti di istituzioni finanziarie, oltre 40 imprese del Lazio e associazioni di settore. Il Forum ha dimostrato come lo scambio di esperienze e competenze possa tradursi in opportunità reali di crescita, innovazione e sviluppo sostenibile per i territori coinvolti.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi