Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

Le fragole vengono acquistate da 7 famiglie italiane su 10

La base di famiglie acquirenti fragole, nonostante sia già significativa, persevera nella sua crescita costante. Secondo l'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, nell'anno terminante a luglio 2025, oltre 7 famiglie su 10 hanno acquistato fragole almeno una volta, avvicinandosi così ai 19 milioni.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

In un periodo, che ormai dura da lungo tempo, in cui le famiglie italiane agiscono strategie per tenere sotto controllo lo scontrino, cambiando i propri comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo, gli acquisti di fragole vedono invece indicatori praticamente stabili: la frequenza è di circa 7 volte l'anno, la spesa media per ogni atto è di poco superiore a 3 euro; la quantità resta intorno a 0,6 kg.

Nella stagione che inizia a febbraio e termina a giugno, i mesi di picco sono quelli centrali dove ad aprile quasi 6 famiglie su 10 hanno acquistato fragole, per lo più a peso imposto.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it

Come la maggior parte dei prodotti ortofrutta, le famiglie maggiormente acquirenti fragole sono residenti nelle regioni del Nord Italia e hanno un profilo sociodemografico piuttosto alto, mentre la fascia di età più centrale (fra i 45 e i 64 anni) della persona responsabile acquisti FMCG familiari e la presenza di bambini sono una connotazione specifica di questo frutto.

I canali distributivi più rilevanti, vista soprattutto l'ampia penetrazione, sono i supermercati seguiti a non molta distanza dai discount, mentre gli ipermercati conquistano di poco le due cifre percentuali; i negozi specializzati e i mercati – pur con quote più contenute – non perdono punti nel tempo.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi