La base di famiglie acquirenti fragole, nonostante sia già significativa, persevera nella sua crescita costante. Secondo l'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, nell'anno terminante a luglio 2025, oltre 7 famiglie su 10 hanno acquistato fragole almeno una volta, avvicinandosi così ai 19 milioni.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
In un periodo, che ormai dura da lungo tempo, in cui le famiglie italiane agiscono strategie per tenere sotto controllo lo scontrino, cambiando i propri comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo, gli acquisti di fragole vedono invece indicatori praticamente stabili: la frequenza è di circa 7 volte l'anno, la spesa media per ogni atto è di poco superiore a 3 euro; la quantità resta intorno a 0,6 kg.
Nella stagione che inizia a febbraio e termina a giugno, i mesi di picco sono quelli centrali dove ad aprile quasi 6 famiglie su 10 hanno acquistato fragole, per lo più a peso imposto.
© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it
Come la maggior parte dei prodotti ortofrutta, le famiglie maggiormente acquirenti fragole sono residenti nelle regioni del Nord Italia e hanno un profilo sociodemografico piuttosto alto, mentre la fascia di età più centrale (fra i 45 e i 64 anni) della persona responsabile acquisti FMCG familiari e la presenza di bambini sono una connotazione specifica di questo frutto.
I canali distributivi più rilevanti, vista soprattutto l'ampia penetrazione, sono i supermercati seguiti a non molta distanza dai discount, mentre gli ipermercati conquistano di poco le due cifre percentuali; i negozi specializzati e i mercati – pur con quote più contenute – non perdono punti nel tempo.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.