Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La raccolta manuale come scelta di qualità per il pomodoro da industria

Nell'areale di Crotone, un'azienda agricola a conduzione familiare si distingue per un approccio produttivo che unisce grandi superfici a una cura artigianale del prodotto. Gestita da Carlo Devona insieme al figlio Mario, l'azienda si estende su circa 300 ettari, con una specializzazione di rilievo nella coltivazione del pomodoro da industria.

© Azienda Agricola Devona CarloRaccolta a mano della varietà LS 0176 F1 di Lark Seeds

© Azienda Agricola Devona CarloLa filosofia aziendale si fonda sulla ricerca di un'elevata qualità, rivolgendosi a un mercato di trasformatori che privilegiano le caratteristiche intrinseche del prodotto rispetto ai grandi volumi. La definizione che l'azienda dà di sé è quella di un "agricoltore artigiano", il cui obiettivo è realizzare un prodotto "fatto su misura delle esigenze dei clienti". Questo posizionamento ha permesso di fidelizzare una clientela composta a sua volta da artigiani che producono eccellenze alimentari basate su tipicità e gusto.

Per raggiungere tali standard, il percorso parte da un'accurata selezione varietale, in collaborazione con le migliori ditte sementiere, per individuare cultivar con "determinati requisiti qualitativi, in grado di incontrare a pieno le esigenze della clientela". A questo si aggiunge una conduzione agronomica a residuo zero e il rigoroso rispetto dei disciplinari di coltivazione concordati con i partner commerciali.

L'elemento più distintivo del processo produttivo è la scelta di effettuare una raccolta esclusivamente manuale su tutti i 100 ettari destinati al pomodoro da industria. Questa decisione strategica è motivata dalla convinzione che "un prodotto eccellente come quello che produciamo, va raccolto con cura e attenzione, per questo non si usano le macchine, ma le mani dei collaboratori". Questo metodo preserva l'integrità e la qualità superiore dei frutti al momento della consegna.

© Azienda Agricola Devona CarloCarlo Devona pronto a spedire i suoi pomodori raccolti a mano

La produzione di pomodoro si articola su circa 75 ettari per le tipologie rosse (squadrato, ciliegino e datterino) e circa 25 ettari per le corrispettive gialle.

© Azienda Agricola Devona CarloAlta qualità ottenuta con una accurata scelta varietale e mantenuta dalla raccolta manuale

Oltre al pomodoro, l'azienda coltiva 10 ettari di anguria precoce sotto tunnel. Grazie alla continua sperimentazione varietale e alle condizioni climatiche favorevoli dell'area, il periodo di fornitura si estende da inizio luglio fino a fine ottobre, garantendo continuità e affidabilità ai propri clienti.

© Azienda Agricola Devona Carlo © Azienda Agricola Devona Carlo

Alta qualità dei frutti grazie a una accurata selezione varietale

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Devona Carlo
Via G. Mameli, 17
Papanice di Crotone (KR)
Devona Carlo: +39 333 3180086
Devona Mario: +39 327 0162143

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi