Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Bio Ferrandes

Dalla produzione all'essiccazione: frutta disidratata in bustine

Chissà se mai si riuscirà a sdoganare totalmente la frutta essiccata come snack al posto di cioccolate e patatine? L'azienda agricola Bio Ferrandes, nella sua declinazione Frutta Essiccata Bio, ci sta provando e una controprova dei buoni riscontri ottenuti è arrivata anche sabato e domenica 27-28 settembre a Cesena, durante la rassegna Macrolibrarsi Fest, dove l'azienda ha allestito uno stand.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAlessandro Paladini, con Simone e, a destra, Daniela

"Coltiviamo oltre 20 ettari di frutta - afferma Alessandro Paladini, presente allo stand - con produzione di fragole, pere, mele, kiwi. Abbiamo un punto vendita anche in provincia di Roma, a Fonte Nuova, dove vendiamo sia il fresco sia l'essiccato".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Grande attenzione ha attirato la frutta essiccata esposta in fiera. "La principale caratteristica della nostra produzione sta nella lenta essiccazione, a bassa temperatura, più precisamente a 42 °C. Non aggiungiamo zuccheri e questo porta a un prodotto di alta qualità. Non addizioniamo neppure conservanti, tanto meno anidride solforosa o acidi. Tutto è al naturale e la qualità conseguente si percepisce".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itI 5 tipi di bustine di frutta essiccata

"Siamo presenti in manifestazione come queste, mentre continuiamo a fare divulgazione in generale, per diffondere tra i genitori la consapevolezza che la frutta, fresca o essiccata, deve essere data ai bambini per una questione di salute. Ma anche di gusto: la frutta matura, di stagione, meglio se biologica, rappresenta una merenda gustosa che tutti i apprezzano, non solo i più piccoli. Ma spesso siamo noi genitori, per pigrizia, a proporre snack industriali, iper calorici, pronti e facili da consumare".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFragole essiccate

dalla sua, la frutta essiccata ha il vantaggio di essere pronta e facile da consumare. "Ogni bustina contiene una porzione di 25 grammi e qui abbiamo una promo da 2,20 euro a bustina. In fiera abbiamo portato i nostri prodotti di punta: kiwi rosso, pera, banana, fragola, mela. Solo le banane non sono di nostra produzione, però giungono da filiera biologica controllata. Tutto il resto è coltivato nella nostra azienda agricola", conclude Paladini.

Per maggiori informazioni
Az. Ag. Bio Ferrandes
Str. Zi Maria, 2123
04100 Borgo Grappa (LT)
[email protected]
www.fruttabioessiccata.it

Articoli Correlati → Vedi