Chissà se mai si riuscirà a sdoganare totalmente la frutta essiccata come snack al posto di cioccolate e patatine? L'azienda agricola Bio Ferrandes, nella sua declinazione Frutta Essiccata Bio, ci sta provando e una controprova dei buoni riscontri ottenuti è arrivata anche sabato e domenica 27-28 settembre a Cesena, durante la rassegna Macrolibrarsi Fest, dove l'azienda ha allestito uno stand.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAlessandro Paladini, con Simone e, a destra, Daniela
"Coltiviamo oltre 20 ettari di frutta - afferma Alessandro Paladini, presente allo stand - con produzione di fragole, pere, mele, kiwi. Abbiamo un punto vendita anche in provincia di Roma, a Fonte Nuova, dove vendiamo sia il fresco sia l'essiccato".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Grande attenzione ha attirato la frutta essiccata esposta in fiera. "La principale caratteristica della nostra produzione sta nella lenta essiccazione, a bassa temperatura, più precisamente a 42 °C. Non aggiungiamo zuccheri e questo porta a un prodotto di alta qualità. Non addizioniamo neppure conservanti, tanto meno anidride solforosa o acidi. Tutto è al naturale e la qualità conseguente si percepisce".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itI 5 tipi di bustine di frutta essiccata
"Siamo presenti in manifestazione come queste, mentre continuiamo a fare divulgazione in generale, per diffondere tra i genitori la consapevolezza che la frutta, fresca o essiccata, deve essere data ai bambini per una questione di salute. Ma anche di gusto: la frutta matura, di stagione, meglio se biologica, rappresenta una merenda gustosa che tutti i apprezzano, non solo i più piccoli. Ma spesso siamo noi genitori, per pigrizia, a proporre snack industriali, iper calorici, pronti e facili da consumare".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFragole essiccate
dalla sua, la frutta essiccata ha il vantaggio di essere pronta e facile da consumare. "Ogni bustina contiene una porzione di 25 grammi e qui abbiamo una promo da 2,20 euro a bustina. In fiera abbiamo portato i nostri prodotti di punta: kiwi rosso, pera, banana, fragola, mela. Solo le banane non sono di nostra produzione, però giungono da filiera biologica controllata. Tutto il resto è coltivato nella nostra azienda agricola", conclude Paladini.
Per maggiori informazioni
Az. Ag. Bio Ferrandes
Str. Zi Maria, 2123
04100 Borgo Grappa (LT)
[email protected]
www.fruttabioessiccata.it