Come migliorare le rese delle coltivazioni ortofrutticole? Una soluzione è data dalla corretta gestione dell'irrigazione, attraverso sonde, sensori e impianti all'avanguardia. Proprio in quest'ottica un gruppo di tecnici, ricercatori e imprenditori cubani ha trascorso alcuni giorni in Emilia Romagna, guidato da Gioele Chiari del Cer (Canale Emiliano Romagnolo) ed Emanuele Tavelli di Winet.
Questi i componenti della delegazione: Carlos Manuel Lopetegui Moreno (direttore del progetto Hab.AMA. Istituto di ricerca sulla frutticoltura tropicale -IIFT), Enrique Cisneros Zayas (direttore del settore irrigazione – Istituto di ricerca in ingegneria agricola-IAGRIC), Alexander Alfonso Silva (produttore - Finca Las Piedras, Guanabacoa), Yaisely Orquídea Hernández Fernández (direttrice scientifica - INIFAT), Robier Hernández Rodríguez (assistente tecnico AICS L'Avana), Oscar Antonio Rosales Rodríguez (specialista in irrigazione - INIFAT).
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itL'incontro svoltosi la scorsa settimana a Cesena, presso la sede di Winet
"Il progetto di collaborazione - spiega Alessandro Sbrighi di Winet - è nato grazie a Macfrut alcuni anni fa, quando era presente una delegazione da Cuba. Sono stati presi i primi contatti tramite l'Acqua Campus del Cer, il quale ha poi chiesto la collaborazione di Winet per la parte sensoristica. I rapporti di collaborazione sono andati avanti per diversi anni in maniera crescente e costruttiva".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Nello scorso mese di giugno, Chiari e Tavelli si sono recati a Cuba per visitare le coltivazioni, per lo più mango, avocado e caffè, e installare sensoristica e impianti. "Spedizione, consegne e installazioni - sostiene Chiari - non sono stati semplici. Ad esempio, abbiamo avuto qualche problema con le schede SIM per la trasmissione dei dati".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Per le aziende cubane - precisa Sbrighi - si tratta di un approccio nuovo. Invece di irrigare sulla base dell'esperienza, ora hanno la possibilità di conoscere le vere esigenze della coltivazione e intervenire solo quando serve. Fra l'altro, noi di Winet possiamo controllare da remoto ogni parametro dei sensori e delle centraline installate, così da confrontarci con tecnici, ricercatori e imprenditori locali e prendere le migliori decisioni".
Per maggiori informazioni
Winet
Via Luciano Lama, 120
47521 Cesena FC
+39 0547 632982
[email protected]
www.winetsrl.com