Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
CER e Winet capofila di un progetto

Da Cuba in Italia per strategie e tecnologie nel campo dell'irrigazione

Come migliorare le rese delle coltivazioni ortofrutticole? Una soluzione è data dalla corretta gestione dell'irrigazione, attraverso sonde, sensori e impianti all'avanguardia. Proprio in quest'ottica un gruppo di tecnici, ricercatori e imprenditori cubani ha trascorso alcuni giorni in Emilia Romagna, guidato da Gioele Chiari del Cer (Canale Emiliano Romagnolo) ed Emanuele Tavelli di Winet.

Questi i componenti della delegazione: Carlos Manuel Lopetegui Moreno (direttore del progetto Hab.AMA. Istituto di ricerca sulla frutticoltura tropicale -IIFT), Enrique Cisneros Zayas (direttore del settore irrigazione – Istituto di ricerca in ingegneria agricola-IAGRIC), Alexander Alfonso Silva (produttore - Finca Las Piedras, Guanabacoa), Yaisely Orquídea Hernández Fernández (direttrice scientifica - INIFAT), Robier Hernández Rodríguez (assistente tecnico AICS L'Avana), Oscar Antonio Rosales Rodríguez (specialista in irrigazione - INIFAT).

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itL'incontro svoltosi la scorsa settimana a Cesena, presso la sede di Winet

"Il progetto di collaborazione - spiega Alessandro Sbrighi di Winet - è nato grazie a Macfrut alcuni anni fa, quando era presente una delegazione da Cuba. Sono stati presi i primi contatti tramite l'Acqua Campus del Cer, il quale ha poi chiesto la collaborazione di Winet per la parte sensoristica. I rapporti di collaborazione sono andati avanti per diversi anni in maniera crescente e costruttiva".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Nello scorso mese di giugno, Chiari e Tavelli si sono recati a Cuba per visitare le coltivazioni, per lo più mango, avocado e caffè, e installare sensoristica e impianti. "Spedizione, consegne e installazioni - sostiene Chiari - non sono stati semplici. Ad esempio, abbiamo avuto qualche problema con le schede SIM per la trasmissione dei dati".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Per le aziende cubane - precisa Sbrighi - si tratta di un approccio nuovo. Invece di irrigare sulla base dell'esperienza, ora hanno la possibilità di conoscere le vere esigenze della coltivazione e intervenire solo quando serve. Fra l'altro, noi di Winet possiamo controllare da remoto ogni parametro dei sensori e delle centraline installate, così da confrontarci con tecnici, ricercatori e imprenditori locali e prendere le migliori decisioni".

Per maggiori informazioni
Winet
Via Luciano Lama, 120
47521 Cesena FC
+39 0547 632982
[email protected]
www.winetsrl.com

Articoli Correlati → Vedi