Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Patrizio Neri, neopresidente di Cesena Fiera - Macfrut

"Macfrut ha ancora ampi margini di crescita"

Venerdì 26 settembre, il Cda di Cesena Fiera ha eletto Patrizio Neri, imprenditore cesenate del settore ortofrutticolo, presidente di Cesena Fiera e quindi della fiera Macfrut (cfr. Freshplaza del 26/09/2025). "Ho accettato l'incarico con grande senso di responsabilità e di dovere - spiega Patrizio Neri a Freshplaza - perché amo questa fiera, il nostro settore e il territorio".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPatrizio Neri

Una manifestazione che, negli ultimi 10 anni, ha registrato progressioni sorprendenti e Neri ne ricorda i meriti: "Renzo Piraccini è stato l'artefice di questa crescita, supportato da una squadra di collaboratori davvero competenti, mediamente molto giovani e con tanto entusiasmo e capacità organizzative. Continuando con questa impostazione, con questa squadra e con questo entusiasmo sono convinto che Macfrut conquisterà ancora ampi margini di crescita, una progressione che andrà di pari passo con quella del settore ortofrutticolo".

L'edizione 2026 registra già l'aumento di due padiglioni, grazie alle prenotazioni finora ottenute. "Macfrut è la vetrina privilegiata per l'ortofrutta italiana e rappresenta la vera fiera di filiera. La sua crescita internazionale, grazie alle tantissime missioni all'estero organizzate da Piraccini e dallo staff di Cesena Fiera, è tangibile di anno in anno. Posso quindi tranquillamente dichiarare, a tutti i componenti della filiera, che Macfrut prosegue con continuità nell'organizzare un evento che sarà vetrina per e di tutti, con tutti gli anelli della filiera protagonisti, con la stessa dignità e visibilità", conclude Neri.

Come già annunciato, sarà ricostituito il Comitato Macfrut, formato da rappresentanti delle aziende che porteranno idee, novità, critiche e input per migliorare sempre di più la rassegna con uno spirito costruttivo.

Il messaggio dell'assessore regionale all'Agricoltura: "Il valore strategico di Macfrut è quello di essere organizzato in Romagna"
Sabato sono arrivate le considerazioni dell'assessore regionale Agricoltura dell'Emilia Romagna Alessio Mammi: "Buon lavoro a Patrizio Neri e al nuovo Cda. Lavoreremo insieme per consolidare il valore del polo fieristico. Macfrut resta in Romagna: è la sua collocazione naturale, in un territorio strategico per il settore ortofrutticolo. La Regione sta facendo grandi investimenti per sostenere le filiere e le produzioni ortofrutticole, per noi Macfrut è una manifestazione fondamentale".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itAlessio Mammi

"Macfrut è una fiera di grandissimo valore strategico ed economico, un punto di riferimento nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo: per noi la sua collocazione naturale è in Romagna. In Emilia-Romagna siamo abituati a fare insieme e continueremo a farlo senza contrapposizioni territoriali, ma valorizzando le vocazioni produttive al meglio. Come Macfrut ha saputo fare in tutto questo tempo e continuerà a fare in futuro".

Continua Mammi: "A Neri, come a tutto il nuovo Cda, va il nostro augurio di un buon lavoro. Siamo certi che lavoreremo bene insieme per consolidare il valore del polo fieristico, come abbiamo fatto in questi anni con il presidente uscente Renzo Piraccini, cui va un forte ringraziamento per quanto ottenuto".

Riguardo al futuro di Macfrut, "il suo valore strategico è quello di essere organizzata in Romagna - rimarca ancora l'assessore - nella Regione dove ha sede il più alto numero di organizzazioni di produttori di tutta Italia, di grandi aziende, cooperative, realtà della trasformazione, del packaging e della movimentazione. In Romagna, come in tutta l'Emilia-Romagna, "la Regione sta facendo grandi investimenti per sostenere le filiere e le produzioni, in un'epoca storica di una complessità senza precedenti, quindi Macfrut per noi è una manifestazione fondamentale: è importante che prosegua e rilanci il felice percorso intrapreso in questi anni, e anche per questo ci sarà il pieno sostegno del nostro assessorato e di tutta la Regione", conclude Mammi.

Articoli Correlati → Vedi