Saranno oltre 300 le aziende italiane, fra espositrici e co-espositori, presenti alla fiera Fruit Attraction dal 30 settembre al 2 ottobre. Dopo la Spagna, l'Italia è la nazione con la rappresentanza più ampia. La delegazione italiana occuperà 7.861 metri quadrati di spazio espositivo, nel quale verranno messe in evidenza la qualità, la diversità e la specializzazione della sua produzione ortofrutticola.
Clicca qui per l'elenco dei partecipanti italiani.
Con la partecipazione di 2.460 aziende espositrici provenienti da 64 Paesi, che rappresenta una crescita dell'8,4% rispetto al 2024, oltre 78.000 metri quadrati di superficie (+10% rispetto alla scorsa edizione) e la presenza prevista di oltre 120.000 professionisti provenienti da 150 Paesi, Fruit Attraction si riafferma come motore strategico di business, innovazione e proiezione internazionale.
Quest'anno ci saranno 317 nuovi espositori, a conferma del dinamismo e dell'attrattiva della fiera. La partecipazione spagnola rappresenta il 52% della fiera. La grande forza della Spagna come leader mondiale del mercato ortofrutticolo si fa sentire attraverso la presenza di tutte le regioni produttrici di frutta e verdura del Paese. Il segmento internazionale ha registrato una crescita significativa. In questa occasione, rappresenta oltre il 47% dell'occupazione totale della fiera, con 1.418 aziende. Si aggiungono 14 nuovi Paesi, tra cui Algeria, El Salvador, Etiopia, Georgia, Ungheria, Malta, Giordania, Mauritius, Senegal, Serbia, Uganda, Uzbekistan, Vietnam e Zimbabwe.
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
L'Area Fresh Produce rappresenterà ancora una volta quasi il 70% della fiera, confermando il suo peso strategico all'interno dell'offerta complessiva. Anche l'area Industria Ausiliare avrà una presenza importante, così come Fresh Food Logistics, uno spazio dedicato alla catena del freddo e alle soluzioni per la logistica dei prodotti freschi. Dal canto suo, l'Area Innova&Tech, che integra Biotech Attraction e Smart Agro, registrerà una crescita significativa, pari al 31% in più rispetto al 2024.
Il pomodoro sarà invece il prodotto di punta dell'edizione di quest'anno, con un programma di attività incentrato sul suo valore nutrizionale, sull'impatto economico e sulla geopolitica del commercio internazionale. Sono previste tavole rotonde, degustazioni, dimostrazioni di colture e analisi di mercato, tra cui l'accordo Ue-Marocco e il suo effetto sulla produzione europea.
Fruit Attraction 2025 propone un ricco programma di attività. In questa occasione, il Fruit Forum di Timac Agro ospiterà congressi come Grape Attraction e Biotech Attraction. A questi si aggiungeranno il Biofruit Congress, il Fresh Food Logistics The Summit e altre interessanti presentazioni da parte degli espositori nei vari forum Fruit Next. Come di consueto, Fattoria Chef, sponsorizzata da #alimentosdespaña, metterà ancora una volta in evidenza la versatilità gastronomica di frutta e verdura con allettanti showcooking.
The Innovation Hub, con 50 prodotti, sarà l'area dedicata all'innovazione e ai nuovi sviluppi commerciali del settore. E ancora una volta, la fiera ospiterà gli Innovation Hub Awards, con le consuete categorie: Fresh Produce; F&V Industry; Azioni di sostenibilità e responsabilità.
Fruit Attraction, inoltre, assegnerà i Premi al Migliore Stand, sponsorizzati da WAH, che daranno il giusto riconoscimento agli spazi espositivi che si faranno notare in quattro categorie: più originale; miglior design; più sostenibile; più apprezzato dal pubblico.
La fiera madrilena conta sull'appoggio del suo sponsor principale, l'Andalusia, e sulla collaborazione di Regione di Murcia, Veganic Nature, Agrobank, Timac Agro, Únikas e MSC.