Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Attraction 2025 al via domani 30 settembre

La "carica" delle aziende italiane a Madrid

Saranno oltre 300 le aziende italiane, fra espositrici e co-espositori, presenti alla fiera Fruit Attraction dal 30 settembre al 2 ottobre. Dopo la Spagna, l'Italia è la nazione con la rappresentanza più ampia. La delegazione italiana occuperà 7.861 metri quadrati di spazio espositivo, nel quale verranno messe in evidenza la qualità, la diversità e la specializzazione della sua produzione ortofrutticola.

Clicca qui per l'elenco dei partecipanti italiani.

Con la partecipazione di 2.460 aziende espositrici provenienti da 64 Paesi, che rappresenta una crescita dell'8,4% rispetto al 2024, oltre 78.000 metri quadrati di superficie (+10% rispetto alla scorsa edizione) e la presenza prevista di oltre 120.000 professionisti provenienti da 150 Paesi, Fruit Attraction si riafferma come motore strategico di business, innovazione e proiezione internazionale.

Quest'anno ci saranno 317 nuovi espositori, a conferma del dinamismo e dell'attrattiva della fiera. La partecipazione spagnola rappresenta il 52% della fiera. La grande forza della Spagna come leader mondiale del mercato ortofrutticolo si fa sentire attraverso la presenza di tutte le regioni produttrici di frutta e verdura del Paese. Il segmento internazionale ha registrato una crescita significativa. In questa occasione, rappresenta oltre il 47% dell'occupazione totale della fiera, con 1.418 aziende. Si aggiungono 14 nuovi Paesi, tra cui Algeria, El Salvador, Etiopia, Georgia, Ungheria, Malta, Giordania, Mauritius, Senegal, Serbia, Uganda, Uzbekistan, Vietnam e Zimbabwe.

© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it

L'Area Fresh Produce rappresenterà ancora una volta quasi il 70% della fiera, confermando il suo peso strategico all'interno dell'offerta complessiva. Anche l'area Industria Ausiliare avrà una presenza importante, così come Fresh Food Logistics, uno spazio dedicato alla catena del freddo e alle soluzioni per la logistica dei prodotti freschi. Dal canto suo, l'Area Innova&Tech, che integra Biotech Attraction e Smart Agro, registrerà una crescita significativa, pari al 31% in più rispetto al 2024.

Il pomodoro sarà invece il prodotto di punta dell'edizione di quest'anno, con un programma di attività incentrato sul suo valore nutrizionale, sull'impatto economico e sulla geopolitica del commercio internazionale. Sono previste tavole rotonde, degustazioni, dimostrazioni di colture e analisi di mercato, tra cui l'accordo Ue-Marocco e il suo effetto sulla produzione europea.

Fruit Attraction 2025 propone un ricco programma di attività. In questa occasione, il Fruit Forum di Timac Agro ospiterà congressi come Grape Attraction e Biotech Attraction. A questi si aggiungeranno il Biofruit Congress, il Fresh Food Logistics The Summit e altre interessanti presentazioni da parte degli espositori nei vari forum Fruit Next. Come di consueto, Fattoria Chef, sponsorizzata da #alimentosdespaña, metterà ancora una volta in evidenza la versatilità gastronomica di frutta e verdura con allettanti showcooking.

The Innovation Hub, con 50 prodotti, sarà l'area dedicata all'innovazione e ai nuovi sviluppi commerciali del settore. E ancora una volta, la fiera ospiterà gli Innovation Hub Awards, con le consuete categorie: Fresh Produce; F&V Industry; Azioni di sostenibilità e responsabilità.

Fruit Attraction, inoltre, assegnerà i Premi al Migliore Stand, sponsorizzati da WAH, che daranno il giusto riconoscimento agli spazi espositivi che si faranno notare in quattro categorie: più originale; miglior design; più sostenibile; più apprezzato dal pubblico.

La fiera madrilena conta sull'appoggio del suo sponsor principale, l'Andalusia, e sulla collaborazione di Regione di Murcia, Veganic Nature, Agrobank, Timac Agro, Únikas e MSC.

Articoli Correlati → Vedi