Il 10 e l'11 ottobre si terrà a Eboli (Salerno) la seconda edizione de "il Sono Terra festival", un evento ideato e organizzato della OP Solco Maggiore. "Questo festival svolge una forte attività divulgativa su temi che traggono ispirazione dal mondo agricolo e dalla sua filiera. L'evento prevede il coinvolgimento di ospiti di rilievo che operano in diversi ambiti, della stampa specializzata, degli operatori del settore, dell'universo associazionistico. L'organizzazione di attività dimostrative scientifiche, insieme a spettacoli e rappresentazioni artistiche, è strutturata per esprimere al meglio l'attività divulgativa impostata dalla OP Solco Maggiore". È quanto afferma Filomena Vocca, responsabile marketing della OP.
© Set Out Studio S.C.
Tali attività trovano ispirazione dagli uffici della sezione ricerca e sviluppo della OP Solco Maggiore, la cui intensa attività di studio fornisce i contenuti di carattere culturale e scientifico: materiale inedito a uso di una corretta e puntuale comunicazione diretta al consumatore finale. Un'attività fortemente apprezzata dai partner commerciali con cui Solco Maggiore si interfaccia. Il coinvolgimento, inoltre, all'interno del Festival, di operatori del sociale che lavorano per la rivalutazione e rigenerazione del territorio e della comunità locale, è considerata un'operazione fortemente strategica in un contesto economico, come quello della Piana del Sele, a forte vocazione agricola.
Il programma prevede diversi appuntamenti, ognuno mirato a catturare l'attenzione di diversi target. Il premio Solco Maggiore, all'interno del festival, vedrà il coinvolgimento delle aziende associate alla OP, delle Istituzioni, dei diversi settori della filiera agricola. Le conversazioni e le performance musicali e teatrali coinvolgeranno il pubblico/consumatore finale, portato a interrogarsi sulla storia del prodotto ortofrutticolo, sulle tradizioni legate al prodotto nel suo areale, sul corretto stile di vita legato a una sana alimentazione.
© Set Out Studio S.C.
"Le testimonianze di chi opera nel sociale sono concepite per sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche riguardanti la sostenibile ambientale e l'armonia sociale in un territorio che non può fare a meno di politiche e azioni in linea con il rispetto dell'ambiente e strategie di sistema incardinate nei principi della dop-economy e della cura del territorio – spiega Vocca – La Giornata Dimostrativa archeologica, dedicata agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori della città, verterà inoltre sulla cottura del cibo in epoca protostorica, utilizzando tecniche e repliche vascolari fedeli agli originali rinvenuti in contesto di scavo in area mediterranea. Una strategia di comunicazione della OP Solco Maggiore che vede il consumatore sempre più protagonista e attore consapevole nell'indirizzare il mercato e protagonista attivo della vita sociale ed economica, esprimendo preferenze e stili di vita.Il tema che si è scelto di declinare in questa edizione del festival è quello della 'speranza'. Speranza intesa come risorsa imprescindibile che esprime movimento, azione, lavoro, giusta tensione verso l'obiettivo".
Per maggiori informazioni:
OP Solco Maggiore
Via Yuri Gagarin, 35
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 0828 332925
[email protected]
www.solcomaggiore.com
www.saporemaggiore.it
© Set Out Studio S.C.