Ogni giorno, in Europa vengono respinte tonnellate di frutta e verdura fresca. Per molti operatori del mercato, questi reclami si traducono in perdite ingenti o in soluzioni poco controllate che gravano ulteriormente sul mercato. La Fresh Line Fruit Services GmbH dimostra invece che i reclami non portano necessariamente al fallimento totale: con struttura, trasparenza e professionalità, è possibile preservare il valore, ridurre le perdite e utilizzare le risorse in modo sostenibile. "Il nostro obiettivo è essere il primo punto di riferimento per la gestione dei reclami nel settore ortofrutticolo in tutta Europa", afferma l'amministratore delegato Ümit Ayar.
© Fresh Line Fruit Services GmbH
"Siamo specializzati in un problema che molti nel settore conoscono, ma che pochi riescono davvero a gestire in modo professionale: i reclami e i prodotti respinti nel settore ortofrutticolo. Per produttori e fornitori, un rigetto spesso comporta non solo perdite elevate, ma anche un enorme sforzo organizzativo aggiuntivo. È proprio qui che entriamo in gioco noi, offrendo soluzioni rapide e su misura per ridurre al minimo le perdite e garantire ai nostri partner sicurezza nella pianificazione", spiega Ayar. Oltre alla sede principale di Fresh Line Fruit Services GmbH a Nettetal, l'azienda dispone di un punto vendita e ritiro a Heijen (Paesi Bassi). "Qui i commercianti giornalieri e i venditori ambulanti acquistano direttamente la merce, la visionano in loco e possono rispondere in modo flessibile alle loro esigenze. Inoltre, disponiamo di ulteriori punti di assistenza in diverse regioni d'Europa. Questa struttura ci permette di operare vicino al mercato e con grande flessibilità", spiega Ayar.
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A sinistra: Uno sguardo all'interno del magazzino refrigerato dell'azienda nella città di confine di Heijen. A destra: Ümit Ayar e Maricarmen Jiménez Alarcón partecipano ogni anno a numerose fiere per confrontarsi con clienti esistenti e potenziali.
Maggiori fluttuazioni nella qualità e nella disponibilità
Negli anni, lo spreco alimentare è diventato un problema globale con gravi conseguenze economiche ed ecologiche. Ayar sottolinea: "Spesso si tratta di cibo ancora commestibile che viene scartato dagli stessi operatori del mercato, in luoghi dove le quantità da gestire o gli standard di qualità richiesti superano le capacità disponibili. Questo comporta spesso la vendita dei prodotti a prezzi molto bassi, complicando ulteriormente la situazione per tutti i soggetti coinvolti. Il nostro approccio è quello di portare struttura e professionalità in questo settore. Forniamo soluzioni ordinate, trasparenti e controllate, sia attraverso ulteriori trasformazioni, sia mediante il reindirizzamento mirato verso canali di vendita idonei o tramite lo smaltimento professionale. In questo modo, contribuiamo a ridurre le perdite e ad aumentare la sostenibilità del settore".
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Le sfide continueranno ad aumentare in futuro, secondo il fornitore di servizi per il settore. "I requisiti delle catene di vendita al dettaglio diventano sempre più stringenti, i costi logistici crescono e il cambiamento climatico provoca maggiori fluttuazioni nella qualità e nella disponibilità dei prodotti. Tutto ciò aumenta la probabilità di reclami. Prevediamo quindi che il numero di reclami continuerà a crescere nei prossimi anni e chi non è preparato, rischia perdite significative. Ecco perché è importante avere partner in grado di agire immediatamente in questi casi".
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Il gruppo di aziende, in continua crescita, opera già a livello transfrontaliero e si è posto l'obiettivo di espandere ulteriormente la propria rete internazionale nei prossimi anni. Ayar sottolinea: "La combinazione tra le sedi di servizio in Europa e il nostro mercato di raccolta nei Paesi Bassi ci offre l'opportunità di rispondere in modo flessibile alle esigenze locali e di costruire partnership stabili e a lungo termine".
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Controllare le perdite e preservare il valore
Tuttavia, il messaggio fondamentale che il team dedicato vuole trasmettere rimane lo stesso. "Il fattore decisivo è il modo in cui si gestisce un reclamo. Chiunque restituisca i prodotti in modo non coordinato e senza una strategia chiara rischia una caduta dei prezzi e la svalutazione della merce. Una gestione professionale dei reclami, invece, impedisce che i prodotti diventino commodity e garantisce il controllo delle perdite e la preservazione del valore. Il nostro messaggio è quindi: la qualità nella gestione ripaga nel lungo periodo, sia finanziariamente che in termini di fiducia sul mercato. Per questo motivo consigliamo di affidare tali compiti a un partner specializzato", conclude Ayar.

Per maggiori informazioni:
Ümit Ayar
Fresh Line Fruit Services GmbH
Leutherstrasse 12
41334 Nettetal - Germania
+49 0 2157 1287 900
[email protected]
www.fresh-line-services.de