Il contributo di Eurosemillas allo sviluppo della coltivazione della fragola è noto a Huelva, così come in altre importanti aree produttive a livello mondiale. Red Innovation Hub è la piattaforma che viene presentata a Fruit Attraction (Padiglione 8, stand 8C01 di Ifema, fino al 2 ottobre). Con questa iniziativa, il gruppo intende andare oltre lo sviluppo varietale e promuovere nuove alleanze tra operatori dei due emisferi, perseguendo uno sviluppo più sostenibile e competitivo, più adatto alle esigenze del mercato della fragola.
© Eurosemillas
"Vogliamo sfruttare al meglio le relazioni che abbiamo costruito in questi decenni e pensare in modo altrettanto innovativo, ma più ambizioso", afferma Manuel Cano, direttore di Eurosemillas e responsabile di quest'area di business. "Non ci limitiamo solo a promuovere l'introduzione delle nostre varietà, puntiamo anche a portare il know-how di questi breeder ai coltivatori, a lavorare a stretto contatto con questi centri e a metterli in contatto con altri grandi operatori internazionali, esportatori e retailer. L'idea è quella di migliorare le relazioni tra i diversi anelli della filiera e ottenere una coltivazione di fragole che si adatti meglio al cambiamento climatico, ma anche alla domanda del mercato".
Eurosemillas ha accordi e progetti di innovazione congiunti con alcuni dei principali breeder di fragole e lamponi per la commercializzazione delle loro varietà. È il caso della California Berry Cultivars, con cui collabora a livello globale da due anni, permettendo il lancio di varietà come Belvedere, Adelanto e Alturas, a cui presto si aggiungeranno altre quattro. L'azienda mantiene inoltre rapporti con Fresas Nuevos Materiales (FNM), con cui opera in Sud America, e che è responsabile di varietà come Marisma e Rociera.
Future grows here
Eurosemillas è presente a Fruit Attraction con uno stand in cui il Red Innovation Hub sarà al centro dell'attenzione. Ma l'azienda vuole promuovere il suo carattere innovativo anche in altre colture con uno slogan chiaro: "Future grows here", che integra e amplifica quello lanciato nella scorsa edizione, "The Home of Innovation". Questi due messaggi saranno inoltre esposti sul pavimento del corridoio centrale del centro congressi, facilitando l'individuazione dello stand dell'azienda.
Promuovere l'innovazione significa anche mantenere l'impegno verso i frutti tropicali e consentire alla Green Motion Avocados, l'altra piattaforma internazionale promossa dalla stessa Eurosemillas e dall'Università della California, Riverside (UCR), di continuare a contribuire al miglioramento. Questa piattaforma è stata la prima a promuovere l'avocado Luna e ora sta lavorando ai prossimi lanci di nuove varietà e portinnesti. Naturalmente, l'azienda rimane fedele anche alle varietà di pistacchio Golden Hills e Lost Hills (dell'Università della California, Davis), che continuano a svolgere un ruolo molto importante nella significativa espansione di questo frutto.
Tang Gold/Tango e Kino
Degni di nota sono anche le varietà di mandarino extra-tardivo ed extra-dolce Kino, le cui piantagioni continuano a espandersi nelle principali aree agrumicole, e il mandarino Tang Gold, registrato e conosciuto negli Stati Uniti come Tango. Eurosemillas sta infatti preparando nuove iniziative per migliorare la sua già privilegiata posizione internazionale con il prodotto senza semi, con l'obiettivo di rafforzare la sua posizione di leader mondiale entro la fine di questo decennio.
Per maggiori informazioni:
Eurosemillas
www.eurosemillas.com