Dopo molti anni di esperienza nel settore dei prodotti ortofrutticoli, era giunto il momento di lanciare la propria azienda e iniziare subito a esportare frutta. Lo afferma Yigit Gokyigit, fondatore dell'azienda turca di esportazione G Agro. "Abbiamo fondato la G Agro quest'anno e, dopo pochi mesi, abbiamo iniziato a esportare. Questo rapido avvio è stato possibile grazie alla nostra precedente esperienza nel settore, ai solidi rapporti con i coltivatori e ai contatti consolidati con le principali catene di supermercati e commercianti in tutto il mondo. La nostra conoscenza dei requisiti di qualità, dei processi di certificazione e dei partner logistici ci ha permesso di agire rapidamente ed efficacemente. Inoltre, grazie alle collaborazioni di successo costruite con i nostri clienti nel corso degli anni, questi ultimi ci hanno dato fiducia e hanno iniziato a collaborare con entusiasmo fin dall'inizio".
© G Agro
L'esportatore turco ha trovato sbocchi in diversi mercati europei, rifornendo anche direttamente i supermercati. Gokyigit spiega: "Attualmente esportiamo in diversi Paesi europei, principalmente Francia e Germania. Abbiamo puntato su questi mercati per la loro forte presenza nel settore retail, l'apprezzamento per la frutta fresca turca e i rapporti di lunga data che abbiamo costruito con importatori e rivenditori della regione".
Dopo una stagione positiva per i fichi, Gokyigit si sta preparando per la prossima campagna delle melagrane. "Quest'anno abbiamo iniziato con i fichi freschi. Nonostante le sfide del mercato, come i prezzi record alla produzione e i volumi inferiori rispetto agli anni precedenti, la stagione ha registrato un andamento positivo per noi e abbiamo conquistato con successo l'accesso a diversi mercati europei attraverso i principali rivenditori. La nostra prossima stagione importante è quella delle melagrane, che inizierà a breve. Prevediamo un'offerta stabile e di buona qualità e siamo ottimisti nel soddisfare la forte domanda da parte degli acquirenti europei e dell'Asia Pacifica".
© G Agro
Nonostante una resa complessiva inferiore, Gokyigit è fiducioso di riuscire a soddisfare le richieste dei clienti europei. "In questa campagna, si prevede una resa leggermente inferiore per le melagrane turche rispetto allo scorso anno, a causa delle condizioni climatiche. Tuttavia, la qualità dei frutti è promettente, con calibri e colore buoni. Riteniamo che, nonostante il raccolto complessivo sia inferiore agli anni precedenti, la G Agro sarà comunque in grado di garantire una disponibilità affidabile. Siamo fiduciosi di fornire ai nostri partner commerciali melagrane di alta qualità che incontreranno la loro domanda".
© G Agro
Gokyigit presenta la sua nuova azienda alla fiera Fruit Attraction. "Sono a Madrid con l'obiettivo di rafforzare le partnership esistenti, presentare i frutti della G Agro, come fichi, melagrane e ciliegie, tutti prodotti secondo le normative Ue sugli agrofarmaci, ed esplorare nuove opportunità con rivenditori e distributori in tutta Europa. Ci trovate allo stand dell'Associazione degli Esportatori Turchi: Hall 14, Stand C07", conclude Gokyigit.
© G AgroPer maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
G Agro
+90 549 804 87 56
[email protected]
www.gagrotr.com