Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vendite a rilento per le prime melagrane spagnole

La raccolta delle melagrane spagnole è ormai in pieno corso, ma in Europa le vendite procedono a rilento. Ciò è dovuto principalmente alla concorrenza di altri Paesi e all'ampia offerta di frutti di dimensioni medio-piccole. Si prevede un miglioramento solo quando arriveranno sul mercato le varietà tardive come Mollar e Wonderful.

"La nostra raccolta è iniziata nella prima settimana di agosto con la varietà precoce Smith - racconta Francisco Mas, direttore commerciale di Frutas y Hortalizas Hermanos Mas Serrano - A settembre siamo passati alle varietà Acco e Tastem".

Da poco l'azienda raccoglie anche la varietà locale Valenciana, nota per i suoi arilli dolci e privi di seme. "Quest'anno le varietà precoci hanno fruttato circa il 10-15% in più rispetto all'anno scorso, anche grazie all'inverno freddo e alle piogge primaverili", afferma Mas.

Tuttavia, c'è un rovescio della medaglia. A causa dell'estate calda e della persistente carenza d'acqua, i frutti sono generalmente più piccoli del normale. "Prevalgono i calibri 12 e 14, che non sono i più richiesti sul mercato", spiega Mas.

Le vendite non stanno ancora andando a gonfie vele. "Agosto è comunque un mese difficile per affermarsi in Europa - spiega Mas - Sebbene le melagrane di grandi dimensioni raggiungano prezzi migliori, la domanda è stata bassa. Ciò è dovuto in parte al fatto che in agosto sul mercato era ancora presente molta frutta proveniente dall'emisfero meridionale, in particolare dal Perù. Inoltre, a causa del caldo in Europa, il consumo è rimasto indietro".

© Frutas Hermanos Mas Serrano

Inoltre, c'è una forte concorrenza dalla Turchia, che quest'anno è entrata sul mercato con due settimane di anticipo. "I loro prezzi sono bassi, difficilmente possiamo competere".

Tuttavia, c'è speranza per il resto della stagione. Verso la metà di ottobre, nelle settimane 41 e 42, inizierà la raccolta della varietà Mollar de Elche, che ha una denominazione di origine protetta, e della popolare Wonderful. "Con queste varietà prevediamo di poter fornire frutti di calibro maggiore. E con l'abbassarsi delle temperature, aumenterà anche la domanda di melagrane. Dopotutto, rimane un prodotto tipico dell'autunno e dell'inverno".

© Frutas Hermanos Mas Serrano

Frutas y Hortalizas Hermanos Mas Serrano sarà presente alla prossima edizione della fiera Fruit Attraction di Madrid.

Per maggiori informazioni:
Francisco Mas
Frutas y Hortalizas Hermanos Mas Serrano, SL.
Partida Daimes, P.l. 1 N.º 96
03294 Elche (Alicante) – Spagna
+34 965 45 70 63
[email protected]
www.masserrano.es

Articoli Correlati → Vedi