Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varietà di melagrane potrebbero ampliare le prospettive d'esportazione dell'India

Le esportazioni di melagrane dall'India sono rimaste stabili nonostante le difficoltà climatiche e la domanda irregolare dall'Europa, secondo quanto afferma Laxman Savalkar, direttore di Magnus Farm Fresh Limited, un'azienda indiana che coltiva ed esporta prodotti ortofrutticoli freschi. "Questa stagione ha visto piogge insolite e sbalzi di temperatura che hanno influito sulla produzione iniziale, portando a un calo del 10-12% dei volumi rispetto allo scorso anno".

© Magnus Farm Fresh Limited

Le perturbazioni meteorologiche hanno causato ritardi nell'allegagione e nella raccolta dei frutti, spingendo gli esportatori ad adottare pratiche migliorate prima e dopo la raccolta, riferisce Savalkar. "Nonostante queste difficoltà, la qualità della varietà Bhagwa è migliorata, mostrando un colore e una dolcezza migliori. Tuttavia, i prezzi sui mercati di esportazione hanno subito un calo del 5-7% rispetto alla stagione precedente, principalmente a causa della maggiore disponibilità da origini concorrenti e della domanda fluttuante in Europa. Tuttavia, le spedizioni premium verso gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita, l'Oman e il Qatar hanno continuato a ottenere ottimi rendimenti, eguagliando i livelli dello scorso anno".

Savalkar sottolinea la forte concorrenza sui mercati europei da parte di Paesi come Turchia, Egitto e Spagna, ma la fornitura di Bhagwa durante tutto l'anno da parte dell'India rappresenta un vantaggio. "Il mercato australiano, aperto di recente, offre opportunità, ma le rigide norme di importazione e le limitate strutture di irradiazione nel Maharashtra rappresentano una sfida. I costi di trasporto, sebbene più stabili rispetto ai picchi raggiunti durante la pandemia, rimangono del 15-20% superiori ai livelli pre-Covid, rendendo essenziali i contratti logistici a lungo termine".

© Magnus Farm Fresh Limited

Magnus Farm Fresh Limited sta sperimentando nuove le varietà Super Bhagwa e Arakta, che, secondo Savalkar, offrono una migliore colorazione e dimensioni uniformi per soddisfare le esigenze dei rivenditori internazionali di fascia alta. "Mentre il Medio Oriente rimane il mercato più grande dell'India, nazioni europee come Paesi Bassi, Germania e Regno Unito continuano a importare quantità significative. Anche il Canada e i Paesi del Sud-Est asiatico stanno emergendo come nuove destinazioni, grazie alla crescente domanda di frutta sana ed esotica".

Guardando al futuro, Savalkar prevede che la domanda di esportazioni rimarrà stabile nei mesi di ottobre e novembre, sostenuta dalle festività in Medio Oriente e in Europa. "Anche il consumo interno crescerà con le festività, con prezzi che dovrebbero rimanere stabili o aumentare leggermente a causa della contrazione dell'offerta".

Per maggiori informazioni:
Laxman Savalkar
Magnus Farm Fresh Limited
[email protected]
www.magnusfarm.com

Articoli Correlati → Vedi