All'inizio della stagione delle mele polacche era difficile trovare mele di buona qualità, ma da allora la situazione è migliorata, secondo Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda polacca di esportazione di mele Sarafruit. "La campagna melicola polacca inizia con la varietà Gala e all'inizio è stato molto difficile trovare frutti di buona qualità. Ciò è una conseguenza dell'impatto delle gelate sulle mele o dei danni causati dalla grandine. Fortunatamente, in seguito la situazione è migliorata, visto che molte altre aziende agricole hanno ottenuto una buona qualità. Nel complesso, i volumi di pomacee sono aumentati, con una maggiore disponibilità per tutte le varietà in questa stagione".
© SaraFruit
"Con l'aumento delle varietà raccolte, i volumi di esportazione aumenteranno a partire dalla settimana 40", spiega Marawan. "La domanda attuale riguarda principalmente le mele Royal Gala, ma registriamo anche richiesta per le varietà Golden e Red Prince. Ogni settimana esportiamo già volumi consistenti. Nella settimana 40 saranno disponibili altre cultivar, dal momento che gli agricoltori continuano a raccogliere Golden, Red Prince, Red Delicious e Idared. Ciò significa che anche i volumi di esportazione aumenteranno".
L'Egitto è sempre stato uno dei mercati principali per l'esportatore polacco di mele, perciò Marawan si è recato nel Paese per prepararsi alla stagione in corso. "Recentemente ho visitato l'Egitto e siamo riusciti a firmare i contratti con i supermercati locali. Abbiamo anche potuto incontrare diversi nostri clienti e aprire nuove possibilità con clienti più recenti. Sembrano molto disponibili a lavorare con noi, il che è sempre positivo. Naturalmente, accogliamo con favore qualsiasi nuovo cliente per una collaborazione, dato che stiamo aprendo la nostra nuova struttura a Bialystok".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 93 51 55
[email protected]
www.sarafruit.eu