Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mohamed Ashraf, COO di PICO

"L'Egitto è sulla buona strada per diventare un importante player nel settore dell'avocado"

Finora in ritardo rispetto ad altri Paesi limitrofi in termini di coltivazione ed esportazione di avocado, "l'Egitto è sulla buona strada per diventare uno dei principali player del settore entro i prossimi 5-7 anni", afferma Mohamed Ashraf, COO dell'azienda egiziana PICO.

© PICO

Ashraf afferma che l'Egitto ha tutto ciò che serve per diventare un importante fornitore di avocado. "Coltiviamo il frutto in condizioni subtropicali, il che influisce sulle loro dimensioni, ma sono comunque abbastanza grandi da poter essere esportati. Gli avocado egiziani hanno un sapore eccellente e raggiungiamo facilmente il contenuto di sostanza secca desiderato per tutte le varietà. Sono attualmente in corso la coltivazione e l'espansione della superficie coltivata sia per le varietà a buccia verde sia per quelle a buccia scura al fine di servire molti mercati con preferenze diverse, e c'è ancora un grande potenziale di sviluppo ed espansione".

Gli avocado egiziani stanno cominciando ad apparire sui mercati internazionali e, secondo Ashraf, è solo questione di tempo prima che l'alternativa egiziana si affermi con volumi significativi. "Ci vorrà sicuramente del tempo per ottenere grandi aree coltivate ad avocado, e lo stesso vale per raggiungere volumi sufficienti per l'esportazione. L'Egitto ha iniziato a produrre volumi discreti, principalmente per il mercato locale e i Paesi arabi, e ora sta iniziando a penetrare i mercati europei. Molto presto, entro cinque o sette anni, raggiungeremo una massa critica di volumi che ci consentirà di competere sul mercato europeo".

© PICO

La domanda europea rimane sufficientemente forte e in crescita da assorbire volumi aggiuntivi significativi e, secondo il produttore, il mercato è ben lungi dall'essere saturo, né la forte concorrenza rappresenta un ostacolo. Ashraf sostiene: "Il periodo di esportazione degli avocado egiziani, da ottobre a gennaio, è occupato da altre origini, ma noi abbiamo noti vantaggi in termini di costi di produzione competitivi e logistica. Il prezzo medio degli avocado egiziani rientrerà sicuramente nella fascia di prezzo medio accettabile del mercato. Anche la facilità logistica è un vantaggio competitivo, che rende i nostri avocado competitivi, dato che abbiamo un accesso stabile al Regno Unito e all'Europa tramite linee settimanali fisse fornite da varie compagnie di navigazione".

© PICO

"Noi di PICO abbiamo un piano di espansione molto ambizioso e riteniamo che gli avocado abbiano tutte le carte in regola per diventare una delle principali colture di esportazione dell'Egitto. Stiamo lavorando strategicamente per aumentare la nostra superficie coltivata ad avocado al fine di soddisfare la domanda in continua crescita sia nei mercati esteri sia in quelli interni. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda in Egitto a coltivare avocado e incoraggiamo altre aziende a fare lo stesso. Questo cambierà la mappa dell'offerta e consentirà all'Egitto di diventare un importante fornitore di avocado per il mercato internazionale", conclude Ashraf.

PICO, espositore abituale delle principali fiere di settore, è presente a Fruit Attraction 2025: Hall 14, Stand 14E04.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Ashraf
PICO
+201006661500
[email protected]
www.picoagriculture.com

Articoli Correlati → Vedi