Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Facilità di raccolta sì, ma anche la questione del gusto è altrettanto importante

Pre-lancio del nuovo lampone Pink Rosita

Presso la Berrybrothers, a Roggel (Paesi Bassi), la varietà di lampone Pink Rosita (Plapink 1304) è stata presentata a circa cinquanta visitatori provenienti dal settore frutticolo europeo. Durante la giornata, ciò che è emerso più volte è stato il concetto di "facilità di raccolta". È proprio questo che distingue la varietà e che ha sicuramente catturato l'attenzione di molti tra i coltivatori presenti.

© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it

Con il continuo aumento dei costi di manodopera, la facilità di raccolta, e quindi la riduzione dei relativi costi, è diventata un fattore cruciale. Secondo Jan van Zuilen di Berrybrothers, la Pink Rosita fa davvero la differenza sul campo. "Abbiamo notato che i nostri raccoglitori possono lavorare molto più velocemente con questa varietà. Questo si traduce in maggiori volumi raccolti per lavoratore e, di conseguenza, in costi di raccolta più bassi. Per noi significa risparmiare circa un euro per chilogrammo di lamponi", spiega Jan.

Soddisfatti della resa e della shelf life
La Berrybrothers sta testando la Pink Rosita già da tre anni e i risultati sono stati promettenti. "Non si tratta solo dei costi di raccolta. Le rese sono abbondanti e siamo particolarmente soddisfatti della shelf life. Poiché i piccoli frutti rimangono freschi più a lungo, possiamo rifornire con sicurezza anche i clienti più lontani, aprendo così nuovi mercati. E, oltretutto, questa varietà si adatta particolarmente bene alle nostre condizioni di coltivazione", prosegue Jan.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
Jan van Zuilen di Berrybrothers, Kevin Kooper di Van den Avoird e Gerard Vos di Vos Fruit

Tuttavia, l'argomento principale affrontato durante la giornata è stata la facilità di raccolta. Elisa Pérez, responsabile breeding presso Planasa, ha spiegato esattamente cosa fa la differenza. "Abbiamo selezionato tre caratteristiche specifiche che migliorano l'efficienza della raccolta. In primo luogo, la struttura della pianta: le bacche sono chiaramente visibili e non nascoste dietro rami o foglie cadenti. In secondo luogo, il calibro dei frutti: i lamponi sono piuttosto grandi, il che rende la raccolta più rapida e semplice. E in terzo luogo, forse il fattore più importante, l'attaccamento della bacca alla pianta. La Pink Rosita ha una tenuta meno forte rispetto ad altre varietà, quindi il frutto si stacca più facilmente durante la raccolta".

© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
Elisa Pérez, responsabile breeding presso Planasa, mentre dimostra la facilità di raccolta

Un buon equilibrio tra dolcezza e freschezza
E naturalmente, c'è anche la questione del gusto, che è altrettanto importante. Gerard Vos della Vos Fruit a Driel, lo sa fin troppo bene. "Una volta ho provato una varietà spagnola che ha raggiunto ottimi risultati in quella zona, ma con il nostro clima non riceveva abbastanza sole per sviluppare un sufficiente contenuto zuccherino. Onestamente, era immangiabile", sottolinea Gerard. La Pink Rosita, invece, lo ha convinto. "Il sapore è molto buono, con un buon equilibrio tra dolcezza e freschezza".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it

Oltre alla sperimentazione presso la Berrybrothers a Roggel, è in corso un altro test a Sint-Truiden, in Belgio, presso PC Fruit. Anche qui, i risultati finora sono stati promettenti. Clara Spruyt spiega: "L'abbiamo coltivata principalmente come raccolto primaverile, e le rese sono state superiori a quelle della Kwanza, un'altra varietà con cui lavoriamo. La raccolta è molto più facile e, secondo me, la Pink Rosita ha anche un sapore migliore, con un contenuto zuccherino più elevato. Ora l'abbiamo piantata anche come coltura autunnale e sono curiosa di vedere come si comporterà".

Nessun contratto complicato
Un altro vantaggio è che i coltivatori non devono occuparsi di contratti complicati. Ruth Schrijnwerkers della Schrijnwerkers Plants, azienda frutticola del Limburgo, ne è particolarmente soddisfatta. "Recentemente ho ricevuto una lettera da un altro breeder, in cui mi diceva che avrei dovuto pagare una quota di iscrizione di diverse migliaia di euro solo per poter coltivare la loro varietà di lampone. Inoltre, sarei stata vincolata al contratto per cinque anni. No, grazie, preferisco pagare per ogni pianta", spiega Ruth.

© Jannes Goedbloed | FreshPlaza.it
Ruth Schrijnwerkers della Schrijnwerkers Plants

Secondo Sjoerd Van Gestel di Planasa, il lancio della Pink Rosita è stato più un'anteprima che una presentazione completa. "Normalmente, si aspetta un po' di più prima di lanciare una nuova varietà, in modo da avere più dati sperimentali e cifre da condividere. Ma, in questo caso, la voce della Pink Rosita si era già diffusa tra i coltivatori e ricevevo così tante domande che abbiamo deciso di organizzare questo pre-lancio".

Van Gestel si è detto soddisfatto dell'affluenza, che includeva rappresentanti di Polonia, Regno Unito e Irlanda. "Diverse persone hanno già manifestato un concreto interesse. Quindi, per me, questo incontro è già un successo", conclude Van Gestel.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Per maggiori informazioni:
Nijs and Teun van Zuilen
Berrybrothers
Nijken 186088 NR Roggel - Paesi Bassi
+31 0 6 46 70 84 53
[email protected] / [email protected]
www.berrybrothers.nl

Sjoerd van Gestel
Planasa
Architronlaan 1
5321 JJ Hedel - Paesi Bassi
+31 0 6-20242658
[email protected]
www.planasa.com

Articoli Correlati → Vedi