Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rinus Wisse - Wiscomex:

"L'export di cipolle è favorevole e trainato dall'Africa"

"Le prime tre settimane di settembre sono state molto intense per le esportazioni di cipolle. La settimana 39 del 2025 è stata un po' più tranquilla e, tenendo presente Fruit Attraction di Madrid, mi aspetto lo stesso quadro anche per quella attuale - afferma Rinus Wisse, della olandese Wiscomex - Il prezzo delle cipolle è leggermente sotto pressione: nella settimana 38 la quotazione è scesa di un centesimo, nella successiva di mezzo centesimo, ma mi aspetto un mercato stabile per le prossime settimane".

© Wiscomex bv

"L'Africa sta attualmente determinando il volume e gli altri mercati seguono la sua scia. Non dipende dai dati sulle esportazioni, ma molto dipenderà dalla qualità effettiva. La Polonia non è ancora entrata nel mercato, quindi le cipolle di qualità inferiore permangono ancora sul mercato. Allo stesso tempo la qualità delle cipolle che vengono confezionate è fenomenale e i clienti ne sono molto soddisfatti", afferma l'esportatore.

Situazione di mercato positiva
© Wiscomex bv"Nel complesso, il mercato è positivo. Tuttavia, abbiamo molte più cipolle in termini di volume lordo, e lo stesso vale per i Paesi limitrofi. Prevedo che le esportazioni continueranno sicuramente fino alla fine dell'anno e non mi aspetto variazioni di prezzo estreme. A meno che non si verifichi una situazione in cui l'Associazione dei coltivatori presenti un quadro scioccante in ottobre e i coltivatori cambino umore", continua Rinus.

"Grazie al prezzo relativamente basso, siamo competitivi su molti mercati. Un Paese come la Cina, ad esempio, non viene escluso dal mercato in Malesia, ma le cipolle pregiate vengono comunque ordinate qui. Per quanto riguarda le cipolle rosse notiamo un'estrema differenza di prezzo tra le diverse selezioni. Quelle di grandi dimensioni procedono abbastanza bene e l'andamento di quelle super è ugualmente positivo, un mercato come quello filippino richiede un po' di set da tre, ma non riusciamo a smaltire il calibro medio. Per le cipolle rosse ciò si traduce in una differenza di prezzo di 0,33 euro tra le pezzature 40-60 e le super".

© Wiscomex bv

Concorso a premi
Come durante Fruit Logistica di Berlino, Wiscomex ha organizzato un concorso a premi anche durante Fruit Attraction di Madrid, presso il proprio Stand D06 in Hall 6. Tutti gli importatori stranieri di cipolle che visiteranno lo stand potranno partecipare all'estrazione di un container gratuito di cipolle gialle (30.000 kg). A Berlino a essere estratto da Muriel Halling, dell'Holland Fresh Group, fu il biglietto da visita di Frederic Thelliez, che lavora al mercato di Rungis a Parigi. Il vincitore di Madrid sarà annunciato questa settimana!

Per maggiori informazioni:
Rinus Wisse
Wiscomex
Govert Flincklaan 14
4401 SG Yerseke - Paesi Bassi
+31 113 250 520
+31 (0)6 38 35 52 99
[email protected]
www.wiscomex.com

Articoli Correlati → Vedi