Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando la filiera fa squadra: il modello pontino verso Madrid

Il Distretto Agroalimentare di Qualità Cooperativo Agricolo Pontino è una realtà giovane ma già solida. Costituito nel novembre 2024, con il riconoscimento della Regione Lazio e l'iscrizione al Registro nazionale dei Distretti del Cibo, nasce grazie all'iniziativa di 17 cooperative di produttori e al sostegno di sei comuni del territorio (Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Cisterna di Latina).

L'obiettivo del Distretto è chiaro: rafforzare la filiera agroalimentare locale con un approccio che coniughi crescita economica, tutela ambientale e coesione territoriale. Nel 2024, le cooperative aderenti hanno generato un fatturato complessivo di 234 milioni di euro, segno di un sistema produttivo vitale e competitivo.

© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it

La vera forza sta nella cultura d'impresa: fare rete, condividere strategie, valorizzare l'identità del territorio come elemento distintivo. È un modello che unisce cooperative, istituzioni e finanza - con il supporto, ad esempio, di BCC Roma, banca partner del Consorzio Agroalimentare Pontino - e che punta a trasformare la collaborazione in un motore di sviluppo.

Fruit Attraction 2025: il Distretto come ambasciatore a Madrid
Dal 30 settembre al 2 ottobre Madrid ospiterà Fruit Attraction 2025, tra le fiere ortofrutticole più rilevanti al mondo. In questo contesto internazionale il Distretto Agroalimentare Pontino sarà protagonista con uno stand collettivo di 130 metri quadrati - in Hall 4, Stand 4C13 - che ospiterà 14 cooperative, espressione della produzione locale: Agri-Italia Società Cooperativa Agricola; AgriEuropa Società Cooperativa Agricola; Gianni di Girolamo Cooperativa; Che Orto - Società Cooperativa; Coop. Agr. Orto Di Campo Società Cooperativa; Latina Export s.r.l.; Cortese Società Cooperativa Agricola; Cortese Bio; Sotea - Società Cooperativa Agricola; ASD San Donato; Pontinatura; La Favetta; Orti del sole; Biolatina - Società Cooperativa Agricola; Cop Cooperativa ortofrutticola Pontina.

© Distretto Agroalimentare di Qualità Cooperativo Agricolo PontinoRendering dello stand a Madrid

"La nostra partecipazione è un tassello fondamentale nella strategia di internazionalizzazione della filiera", sottolinea il presidente Claudio Marcoccio. "È un'opportunità per far conoscere le tipicità del territorio e per consolidare nuove partnership".

Al suo fianco, il Consorzio Agroalimentare Pontino guidato da Maurizio Manfrin, il quale evidenzia la missione dello stand: "Un punto di incontro e di business, pensato per trasformare la vetrina madrilena in opportunità concrete, soprattutto nei mercati del nord-est europeo e del bacino mediterraneo, con cui abbiamo già avviato proficui rapporti".

La presenza a Madrid rappresenta quindi molto più di una partecipazione fieristica: è il segnale di una filiera coesa, capace di trasformare le proprie radici locali in leva per competere sui mercati globali, e di portare la cultura d'impresa pontina al centro di una delle vetrine più prestigiose del settore ortofrutticolo.

Per maggiori informazioni:
Distretto Agroalimentare di Qualità Cooperativo Agricolo Pontino
via Aurelio Saffi, 12
04100 Latina
+39 098 765 4321
[email protected]
www.distrettopontino.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi