Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sicural vi si trasferirà nei primi mesi del 2026

Spazi triplicati nella nuova sede del laboratorio

Nei primi mesi del 2026, il laboratorio Sicural avrà una nuova casa. Sarà sempre a Cesena, a meno di tre chilometri dalla storica sede di via Dismano, ma sarà più grande e riorganizzato totalmente. "Passeremo dagli attuali 500 mq a circa 1500 mq – affermano Silvia Zuccherelli e Maverik Bezzi – triplicando quindi gli spazi. Ma non si tratta di un semplice ampliamento: avremo modo di riorganizzare i flussi di lavoro e il personale, specialmente durante le campagne più impegnative, e di comprare nuove apparecchiature".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itL'esterno della nuova sede, con i lavori ancora in corso

Il nuovo laboratorio si svilupperà su tre piani: al piano terra troveranno posto l'area merceologica, il magazzino e i servizi; al primo piano vi saranno i settori biologia, la segreteria e la direzione; il secondo piano sarà dedicato totalmente alla chimica.

"Negli ultimi anni, Sicural è cresciuta tanto in personale e strumentazione di alto livello. Nel tempo abbiamo ottenuto certificazioni e accreditamenti nazionali e internazionali, fra i più importanti del settore, quali Accredia, QS (Quality Scheme for Food), Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna, AIC (Associazione Italiana Celiachia), tanto per citarne alcuni".

Sicural è un laboratorio multidisciplinare, a tutela e controllo sia dei produttori, sia dei consumatori che, attraverso professionisti qualificati e strumentazioni all'avanguardia, conduce analisi in tre settori: chimica, biologia, e analisi merceologiche. Così Sicural analizza contaminanti, residui di fitofarmaci, ricerca le principali categorie di micotossine, svolge le principali analisi microbiologiche del settore agroalimentare ed esegue analisi merceologiche (specie su kiwi).

"In questo periodo – precisano Zuccherelli e Bezzi – stiamo entrando nel pieno della campagna del kiwi. Il nostro laboratorio è accreditato Accredia per le principali analisi sull'actinidia. Da ricordare, oltre a sostanza secca, durezza, grado Brix, colore, peso e diametro dei frutti, anche l'analisi multiresiduale per rilevare i fitofarmaci e la quantificazione dell'acido fosfonico e suoi sali, espressi appunto in acido fosfonico".

"Supportiamo i produttori anche con analisi che si svolgono di norma in altre stagioni, come la quantificazione degli elementi nelle foglie, la ricerca di PSA Pseudomonas Syringae pv. Actinidiae e la vitalità, germinabilità e purezza del polline, tanto per citare le principali" concludono.

Per maggiori informazioni:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
[email protected]
www.sicural.it

Articoli Correlati → Vedi