Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Migel

Al via la campagna delle melagrane siciliane

© Migel Srl "La campagna delle melagrane precoci siciliane è iniziata da una settimana, con la cultivar Ako", riferisce Franco Milazzo, responsabile commerciale della ditta siciliana Migel, "mentre la prossima settimana partiremo con la Wonderful, i cui frutti promettono una buona qualità". Il contesto climatico ha però influito sui raccolti. "I calibri sono leggermente più piccoli rispetto alla campagna precedente, a causa della siccità persistente", continua Milazzo, specificando che la situazione dipende molto dalla conduzione agronomica e dalle riserve idriche dei singoli appezzamenti.

La previsione è di volumi in calo e pezzature inferiori alla media. Questa condizione, unita a una domanda in flessione per gli alti costi di produzione e la concorrenza estera, spingerà maggiori quantitativi di prodotto verso l'industria di trasformazione, con un conseguente aumento dei prezzi per il frutto fresco. Molti produttori, inoltre, stanno riconvertendo i propri impianti di melograno in coltivazioni di avocado. In passato, le melagrane erano un prodotto di punta per l'azienda nei mesi autunnali.

Una situazione analoga si sta verificando per il fico d'India. Secondo Franco Milazzo, responsabile commerciale di Migel: "I quantitativi destinati all'industria sono in crescita. Le elevate temperature di settembre hanno infatti accelerato il processo di maturazione dei frutti. Di conseguenza, i produttori stanno immettendo sul mercato volumi importanti di merce matura in anticipo, causando una saturazione del mercato del fresco. Questo surplus viene assorbito dall'industria di trasformazione per la produzione di purea".

© freshplaza

L'azienda Migel, fondata negli anni Ottanta dal padre di Vincenzo, Pasquale Mirrione, è specializzata nella lavorazione di succhi e semilavorati, in particolare per il settore della gelateria. Il metodo di lavorazione si basa sulla selezione delle parti più dolci del frutto per ottenere un prodotto finito con un elevato grado Brix, parametro considerato fondamentale per la qualità. La gamma di lavorazione include melagrana, fico d'India, agrumi, anguria, fragola e altri frutti.

© Migel Srl

Per garantire la conservazione, i succhi e le puree vengono abbattuti a -20°C per bloccare i processi di fermentazione. L'intero ciclo, dalla lavorazione all'imballaggio, si conclude in tre ore.

© Freshplaza

I prodotti sono confezionati in formati da 2,5 kg per il cliente base e da 20-25 kg per l'industria. La commercializzazione avviene con marchio proprio e si rivolge a bar, gelaterie e pasticcerie artigianali in Sicilia e nel centro Italia, con quote di esportazione in crescita verso Svezia e Corsica.

© Migel Srl

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Mirrione
Migel Srl
Via Ercole, 99
0044 Carini (Pa) - Italy
+39 091 8691204
+39 335 6385955
[email protected]
www.migel.it

Articoli Correlati → Vedi