Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Vivo altra novità in arrivo, lo zafferano coltivato in idroponica

La stagione dei germogli riparte con la prospettiva autunnale

"L'estate appena terminata la possiamo definire 'normale' sul fronte delle vendite. In genere, le località turistiche adriatiche e quelle tirreniche assorbono la gran parte delle nostre produzioni: il periodo estivo 2025 ha confermato un trend senza particolari entusiasmi sui consumi". Lo afferma Andrea Farnedi, CEO di Vivo, l'azienda di Cesena che produce germogli e microgreens.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSandra Fiumana e Andrea Farnedi

"Dal prossimo mese di dicembre – annuncia Farnedi – produrremo anche zafferano, coltivato con sistema idroponico presso la nostra sede. Abbiamo messo a punto la tecnica e, dopo la raccolta dei pistilli, questi saranno essiccati e poi posti in vendita al momento opportuno. Per noi resterà una nicchia, chiaramente, però sarà un completamento dell'offerta molto richiesta specialmente dal canale della ristorazione".

Sul fronte dei germogli, lo storico core business aziendale, Farnedi dice che "oltre al canale consolidato della gdo e Horeca, stiamo puntando anche a quello dei negozi specializzati di prossimità. I germogli sono un complemento dell'alimentazione vegetale importante, hanno azione antiossidante, salutistica nel complesso, e rientrano bene in una dieta bilanciata che privilegia i vegetali".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"La nostra disponibilità di germogli è di oltre 30 referenze, 365 giorni l'anno. Disponiamo delle principali certificazioni richieste dal mercato nazionale ed europeo". Una particolare attenzione è dedicata al packaging. "Abbiamo confezioni in cartoncino, totalmente riciclabile, da 150 grammi. Questa ben si presta a un consumatore attento all'alimentazione e all'ambiente"

Infine, da segnalare che da alcuni mesi Vivo è entrata a far parte del gruppo Europfruit (il cui braccio operativo commerciale è Naturitalia), in modo da poter sviluppare investimenti non da soli, ma affiancati dall'esperienza di una Op consolidata.

Per maggiori informazioni
Vivo srl
Via Cervese, 3485
47522 Cesena (FC)
+39 0547 322117
[email protected]
www.germoglivivo.it

Articoli Correlati → Vedi