Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.

Eccessiva offerta e calo dei consumi riequilibrano i prezzi dell'uva da tavola

"Dopo un avvio promettente, caratterizzato da quotazioni sostenute, l'incremento delle quantità disponibili di uva tavola sui mercati nelle ultime settimane sta determinando una pressione su prezzi e consumi, in particolare per le uve tradizionali rispetto alle seedless. Ciò in un contesto di domanda difficile, caratterizzata da un'offerta in crescita che, con l'ingresso delle produzioni provenienti dalla Puglia, ha fisiologicamente portato a un riequilibrio delle quotazioni". Così riferiscono Domenico Fisicaro e Sammy Fisicaro, circa l'andamento del settore delle uve da tavola siciliane.

"Sul calo dei consumi, siamo del parere che, l'impatto psicologico sul consumatore - in un contesto come quello attuale, caratterizzato da una forte instabilità politica internazionale - abbia anch'esso un ruolo importante".

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

La Cooperativa OPI Sicula è nata dall'iniziativa spontanea di diverse aziende agricole della Sicilia orientale, che hanno scelto di aggregarsi per affermarsi in un mercato sempre più vasto e competitivo. Oggi la compagine conta 112 soci, di cui 70 aziende e 14 società di produttori agricoli, che gestiscono complessivamente circa 745 ettari di superficie coltivata.

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

Tra i prodotti di punta vi sono gli agrumi e l'uva da tavola, con molte aziende situate nel territorio dell'IGP Uva da Tavola di Mazzarrone, dotate di certificazioni e impianti moderni che assicurano produzioni sostenibili. OPI Sicula si distingue come un modello partecipativo dal basso, valorizzando l'unione di competenze ed esperienze di tutti i produttori. Negli ultimi anni, l'Organizzazione di Produttori (OP) ha implementato numerose strategie che hanno aumentato con successo il valore economico del prodotto, generando significative ricadute positive sul territorio. Oggi, il marchio è riconosciuto per la qualità della frutta anche al di fuori dei confini nazionali.

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR. "La campagna in corso dell'uva da tavola siciliana - spiega Carmelo Giarracca, agronomo e vicepresidente di OPI Sicula - sia con semi che apirene, pur avendo caratteristiche organolettiche molto buone, sta attraversando una fase di rallentamento nella raccolta, molto probabilmente legata al basso livello di conservabilità che la caratterizza quest'anno. Quasi certamente le particolari condizioni climatiche della campagna in corso hanno determinato un accumulo di zuccheri anticipato. Osserviamo infatti in molti impianti che anche le uve incomplete in termini di maturazione presentano colore e dolcezza apprezzabili. L'elevato livello di umidità sia dell'aria ma anche quella indotta dalle irrigazioni frequenti - a causa della mancanza di piogge - stanno determinando la minore tenuta dell'uva, con conseguente confusione nei mercati".

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

"L'OPI Sicula negli ultimi anni ha implementato il progetto di produzione e commercializzazione di varietà apirene in Sicilia, in risposta alle dinamiche di consumo. Negli ultimi anni, le uve senza semi registrano una domanda in continua crescita, sia sul mercato italiano sia su quello europeo. I consumatori mostrano un interesse sempre più evidente per le varietà apirene, considerate comode e pratiche da mangiare e più adatte a invogliare al consumo bambini e famiglie. La nostra presenza sui mercati esteri ci ha consentito di cogliere i segnali di questo cambiamento già qualche anno fa e, unitamente alla spinta all'innovazione che contraddistingue la nostra azienda, ci ha portato ad accelerare il nostro progetto di produzione e commercializzazione delle varietà apirene in Sicilia".

Per maggiori informazioni:
Semmy Fisicaro
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.
Sede legale: C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa: Viale del lavoro, 5
95040 Mazzarrone (CT)
+39 333 2049786 / +39 333 3211296
[email protected]
www.opusicula.it

Articoli Correlati → Vedi