Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Barbera International

La croccantezza del ficodindia siciliano ha radici vulcaniche

© Barbera International S.R.L."Le condizioni climatiche, caratterizzate da temperature elevate e costanti nel corso dei mesi estivi, pur senza eccessivi picchi, stanno portando a una rapida maturazione del bastardone, con la necessità di accelerare le operazioni di raccolta. La qualità del frutto si mantiene ottima in termini di gusto e croccantezza. Le qualità organolettiche superiori riconosciute al nostro ficodindia fanno sì che i mercati mantengano una domanda sostenuta sia in Italia sia all'estero". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania, specializzato nella produzione e commercializzazione di frutti siciliani altamente selezionati.

Alle pendici dell'Etna, dove il clima mite incontra la fertilità di un suolo vulcanico ricco di minerali, nasce il ficodindia Barbera: espressione autentica del territorio e delle sue peculiarità naturali.

© Barbera International S.R.L.

Le coltivazioni sorgono in areali accuratamente selezionati per composizione del terreno e microclima: un contesto che garantisce frutti dal gusto intenso, dalla polpa compatta e croccante. Le varietà sono Muscaredda (Bianca), Sulfarina (Gialla) e Sanguigna (Rossa).

"Negli ultimi anni abbiamo svolto un lavoro mirato, nell'ottica della promozione di questo frutto tipico di alcuni areali siciliani a ridosso dell'Etna e specializzati in tale produzione. I clienti apprezzano sempre più questo straordinario frutto – continua Alessandro Barbera – sia per la sua polpa gustosa, croccante e compatta sia per le sue eccellenti qualità salutistiche grazie alle vitamine e ai sali minerali di cui è ricco".

© Barbera International S.R.L. Il ficodindia si presenta in tre varietà: Muscaredda (Bianca), Sulfarina (Gialla) e Sanguigna (Rossa). Il prodotto si distingue per elevati standard qualitativi e organolettici.

Il suolo vulcanico etneo contiene minerali come ferro, magnesio e potassio e risulta un terreno particolarmente fertile. La presenza di questi elementi naturali non solo nutre le piante in profondità, ma influisce direttamente sullo sviluppo dei frutti, conferendo loro un sapore intenso. La struttura porosa e il naturale drenaggio dei terreni vulcanici impediscono il ristagno dell'acqua, riducendo significativamente il rischio di malattie radicali, mentre lo stress idrico naturale, tipico di questi areali, stimola le piante a sviluppare una polpa più compatta e densa di nutrienti.

© Barbera International S.R.L.

Particolare attenzione è dedicata anche al packaging. Anche quest'anno Barbera ha messo in campo una confezione dedicata per il prodotto certificato DOP". Il ficodindia, influenzato dalla natura dei terreni e dall'esposizione al sole, sviluppa un sapore e una qualità inconfondibili, riflettendo la tradizione agricola siciliana e la capacità dell'isola di offrire prodotti tipici di eccellenza.

La qualità è assicurata anche dal processo di raccolta e lavorazione: i frutti vengono selezionati e raccolti a mano, uno a uno, per poi essere despinati con spazzolatura automatica e calibrati elettronicamente in magazzino, così da garantire confezioni omogenee. La stagione produttiva, iniziata a fine luglio con il "primo fiore", ha registrato risultati commerciali molto soddisfacenti. Con la seconda fioritura, il "bastardone" - caratterizzata da frutti più grandi e croccanti - si prevede di consolidare ulteriormente la crescita.

"Confidiamo in un ulteriore aumento dei volumi commercializzati, con l'obiettivo di rafforzare il trend positivo già avviato", aggiunge Alessandro Barbera.

© Barbera International S.R.L.

Il ficodindia Barbera è oggi presente in gran parte dei Paesi europei e continua a espandersi sul mercato nazionale. L'azienda sarà presente a Fruit Attraction, in programma a Madrid dal 30 settembre al 2 ottobre 2025, presso lo stand 4D01C del padiglione 4, all'interno della Collettiva Ice: un'occasione ideale per incontrare clienti e nuovi partner e raccontare la storia di un frutto che rappresenta la ricchezza della terra siciliana.

Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT) - Italy
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com

Articoli Correlati → Vedi