La Combimetal Carrera, azienda di Policoro (Matera) specializzata in strutture serricole in acciaio, è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti imprenditori agricoli, specie quelli interessati a investire nella fragolicoltura in fuori suolo e in altri sistemi per la frutticoltura moderna e innovativa, grazie al lancio di modelli di coltivazione volti a ottimizzare la produzione, garantire qualità e protezione dei raccolti e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti in campo.
"Vantiamo un'esperienza quindicinale nella realizzazione di serre a tunnel, con una media di 50-70 ettari di impianti installati ogni anno, e una specializzazione più recente nelle strutture a ombrello antigrandine, con circa 15 ettari coperti all'anno negli ultimi tre anni, ideali per l'actinidia e altre specie fruttifere. Negli ultimi cinque anni, tuttavia, l'attività si è concentrata in modo particolare sugli impianti in fuori suolo fino a tre file per la coltivazione delle fragole, con oltre 30 ettari finora realizzati e installati". A illustrare questi dati è Giusy Carrera, responsabile commerciale dell'azienda.
© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.it
Due le novità tecniche che l'azienda sta tuttora perfezionando e che verranno presentati a Madrid, durante gli appuntamenti programmati. Si tratta di un sistema di movimentazione "Up & Down" e di un altro sistema basato su tre gronde rotanti. Entrambi sono accomunati da un unico obiettivo, quello di massimizzare l'efficienza e la produttività degli impianti agricoli.
- Sistema "Up & Down": Un meccanismo di movimentazione che consente di alzare e abbassare le canaline in base alle esigenze dell'agricoltore. Questa soluzione mira a ottimizzare lo spazio, permettendo di installare fino a 10 file di gronde in una campata larga 5 metri, creando al contempo corridoi per il passaggio degli operatori. L'efficacia di questo sistema sarà dimostrata con un impianto pilota che verrà allestito entro la prossima primavera in un'azienda agricola di Scanzano Jonico (Matera);
- Sistema a gronde rotanti: Un sistema composto da tre gronde che ruotano per seguire il movimento del sole, grazie a un motore installato su un asse centrale dotato di un tracker solare tipico dei pannelli fotovoltaici.
© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itGiusi, Antonio e Rocco Carrera insieme a Giovanni Napoli.
"Il nostro catalogo commerciale comprende anche attrezzature complementari come carrelli professionali per la raccolta, adatti sia al metodo tradizionale a terra sia agli impianti in fuori suolo. Le serre con una larghezza di 7 metri, che, a un prezzo simile a quelle standard, favoriscono un microclima migliore per le coltivazioni".
Per gli operatori presenti a Fruit Attraction interessati ad approfondire queste soluzioni, è possibile concordare un appuntamento con Giusy (+39 393 972 0971) e Rocco Carrera (+39 393 972 0971) contattando i numeri dedicati.
Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it