Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Morondo torna con il Kaki Gastronomic Competition, dopo la cancellazione dovuta alla DANA dello scorso anno

"Prevediamo un'ottima stagione grazie al ridotto impatto dei parassiti"

La campagna di commercializzazione del cachi si apre all'insegna di un cauto ottimismo. "Quest'anno ci aspettiamo un raccolto nella norma, in linea con le stagioni precedenti. Abbiamo però già registrato alcune perdite a causa delle grandinate di inizio settembre e rimaniamo al rischio di ulteriori tempeste", ha dichiarato Fernando Martí di Morondo, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di cachi.

© Morondo

"Abbiamo avuto un inizio di settembre insolitamente caldo, che ha ritardato l'avvio della stagione di circa una settimana. L'assenza della consueta escursione termica notturna ha rallentato la colorazione dei frutti. Tuttavia, restiamo ottimisti e prevediamo di partire questa settimana con volumi stabili", ha aggiunto Fernando. "Quest'anno prevediamo complessivamente un'eccellente qualità, con frutti soprattutto di calibri medi, grazie alla ridotta presenza di parassiti come tripidi, cocciniglia e mosca bianca".

© Morondo

"A livello commerciale, si preannuncia una stagione con i prezzi alla produzione più alti di sempre. È fondamentale mantenere quotazioni redditizie all'inizio della filiera, affinché i cachi possano coprire i costi dei trattamenti in campo, della produzione e della manodopera. Ciò è fondamentale per garantire la redditività di tutti gli anelli della filiera di questo prodotto valenciano e per impedirne la scomparsa", spiega Fernando.

"Un aspetto positivo è il crescente interesse dei consumatori a passare dalle drupacee ad altri prodotti autunnali, come i cachi. Sia i mercati europei sia quelli internazionali, così come la grande distribuzione, stanno già mostrando un forte interesse per l'importazione di cachi spagnoli. Inoltre, la ridotta disponibilità di agrumi precoci quest'anno sembra destinata a contribuire a mantenere stabili i prezzi dei cachi durante la prima parte della stagione".

© Morondo

La Morondo, con oltre 30 anni di esperienza nella coltivazione e commercializzazione dei cachi, conferma il suo impegno costante verso questo frutto, così strettamente legato alla regione di Valencia. L'azienda punta inoltre alla professionalità e all'efficienza in ogni fase del processo produttivo. Quest'anno ha introdotto una nuova calibratrice ottica all'avanguardia in grado di massimizzare la precisione e migliorare la classificazione dei frutti. "In questo settore, se vogliamo continuare a crescere e rimanere competitivi, dobbiamo diventare più professionali sotto ogni aspetto. Con questi nuovi macchinari, puntiamo alla massima efficienza possibile, che si traduce in risultati migliori per i nostri clienti e coltivatori", ha sottolineato Fernando.

Torna il Kaki Gastronomic Competition
Il cachi può essere utilizzato in insalate, creme o come ingrediente principale di un piatto di riso valenciano, come dimostrato nelle precedenti edizioni del Kaki Gastronomic Competition organizzato dalla Morondo. Il cachi è un frutto molto versatile. Sarà ancora una volta il protagonista di questo evento, sospeso lo scorso anno a causa della DANA, ma che si terrà nuovamente l'8 novembre di quest'anno.

"Noi della Morondo continuiamo a impegnarci per promuovere il cachi sul mercato nazionale e quest'anno ospiteremo nuovamente il Kaki Gastronomic Competition", conferma Fernando. "Si tratta di un concorso in cui i partecipanti creano ricette a base di cachi, che vengono poi assaggiate e giudicate per decretare il vincitore dell'edizione. Il consumo di cachi è ben consolidato nel nostro Paese, ma c'è ancora ampio margine di crescita, soprattutto tra i giovani".

"Il nostro obiettivo con questo concorso è dimostrare che il cachi non è solo un frutto fresco, ma può essere utilizzato in un'ampia varietà di preparazioni", aggiunge Fernando. Le iscrizioni sono aperte fino a una settimana prima dell'evento e i partecipanti potranno ritirare i cachi presso la sede dell'azienda per creare le proprie ricette.

Fruit Attraction
Ogni anno, la Morondo partecipa a Fruit Attraction presso lo stand dell'Associazione spagnola del cachi, situato nella Hall 3, Stand 3C14. "Per noi, la fiera rappresenta una piattaforma fondamentale per mostrare il potenziale di un prodotto destinato a rafforzare la propria presenza sia sul mercato nazionale sia nelle principali destinazioni europee e internazionali. Per questo motivo, anche quest'anno saremo presenti con uno dei frutti più rappresentativi della regione valenciana", conclude Fernando.

Per maggiori informazioni:
Morondo
Sector Industrial I-1 PM 2-3
46814 La Granja de la Costera, Valencia - Spagna
[email protected]
www.morondo.es

Articoli Correlati → Vedi