I datteri algerini Deglet Nour stanno arrivando sul mercato. "Questa stagione segna un miglioramento significativo rispetto alla precedente, in termini sia di volume sia di qualità", afferma Ahmed Mayof, un esportatore algerino.
© Ahmed Mayof
Secondo Mayof, la discrepanza tra le due stagioni è dovuta alle condizioni climatiche. "L'anno scorso il clima è stato rigido e le precipitazioni insufficienti. Quest'anno è tutto l'opposto e siamo riusciti a ottenere datteri di alta qualità, di grande calibro e in quantità maggiore. La raccolta sta gradualmente procedendo e tra circa dieci giorni saranno disponibili raccolti di qualità costante".
Nella precedente campagna alcuni importatori europei di datteri Deglet Nour algerini hanno segnalato complicazioni logistiche dovute a lunghi ritardi nei porti di partenza. Mayof commenta: "Siamo consapevoli di questo problema e abbiamo preso provvedimenti creando una società e una struttura in Spagna per lo stoccaggio e la distribuzione dei nostri datteri sul mercato europeo. Ci occuperemo noi stessi di eventuali problemi logistici e garantiremo consegne regolari ai nostri clienti da Almería. Ciò renderà più facile per i nostri clienti approvvigionarsi di datteri e ci darà un vantaggio rispetto ai concorrenti, siano essi algerini o tunisini".
© Ahmed Mayof
Grazie a questa operazione spagnola, l'esportatore spera anche di rifornire il mercato marocchino. Il commercio tra Algeria e Marocco è giunto a un punto morto a causa di una crisi diplomatica tra i due paesi confinanti. L'esportatore afferma: "La scorsa stagione non sono riuscito a rifornire i miei clienti in Marocco, ma spero di poterlo fare in questa stagione attraverso la riesportazione dalla Spagna. Il tempo di transito verso il Marocco attraverso la Spagna è molto breve, non più di tre giorni. Tuttavia, solo dopo aver effettuato una prova a novembre sapremo se le spedizioni potranno essere sdoganate all'arrivo".
L'esportatore è fiducioso riguardo alle prospettive commerciali in Europa: "Prevediamo una forte domanda in tutta Europa grazie alla migliore qualità dei nostri datteri quest'anno. I datteri algerini Deglet Nour sono molto conosciuti e apprezzati in Europa e prevediamo di essere molto impegnati nei due mesi che precedono il Ramadan".
Per maggiori informazioni:
Ahmed Mayof
Greenlobale / Deeglet Nour
+213660515836
[email protected]
www.greenlobale.com