Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sharon Veroone della Micofruit:

"Dopo la battuta d'arresto dell'anno scorso, si prospetta una promettente stagione dei cachi"

L'anno scorso, la stagione dei cachi spagnoli è stata disastrosa. Eventi meteo avversi senza precedenti hanno ridotto notevolmente le rese, ma quest'anno Sharon Veroone della Micofruit spagnola prevede una campagna completamente diversa. "La qualità è eccellente. Certo, dovremo aspettare che l'annata finisca prima di trarre conclusioni, ma sembra promettente".

© Micofruit

L'azienda a gestione familiare, con sede a Valencia, è ora diretta dalla terza generazione. "La prima generazione ha avviato la Micofruit vendendo frutta di produzione propria sul mercato locale. Suo figlio ha poi deciso di espandere le vendite sul mercato spagnolo, dopodiché la terza generazione ha deciso di avviare il processo di internazionalizzazione", spiega Sharon. L'azienda è specializzata nella coltivazione e nel confezionamento di cachi, zucche Butternut e drupacee, con il cachi Rojo Brillante che rimane il prodotto di punta dell'azienda.

Domanda in crescita
Per Micofruit, la nuova stagione sta per iniziare. "Alcuni operatori hanno già avviato la commercializzazione da tempo, ma noi preferiamo immettere sul mercato i primi Rojo Brillante alla fine di settembre. Entro allora, i frutti avranno raggiunto una maturazione ottimale. Anche le prospettive sono positive: negli ultimi mesi non si sono verificate condizioni meteo estreme. Nonostante le abbondanti piogge primaverili, queste hanno in realtà favorito uno sviluppo sano e vigoroso degli alberi. I volumi sono nella media, ma la qualità dei cachi è molto buona", sottolinea Sharon.

© Micofruit

L'azienda è ottimista riguardo alla stagione, anche grazie alla crescente domanda. Sharon spiega: "Negli ultimi anni, la domanda di cachi è cresciuta costantemente, rafforzando l'ottimismo nel settore e suggerendo un possibile aumento dei prezzi per questa campagna. Tuttavia, questo contesto favorevole è accompagnato da un significativo aumento dei costi di produzione. Le spese per il lavoro nei campi e la manodopera sono aumentate del 15-20%, rappresentando un'ulteriore sfida per i produttori nel mantenere la redditività senza compromettere la qualità".

Ampliamento delle strutture
L'azienda rileva questa domanda principalmente sui mercati europei. Sharon continua: "Forniamo cachi in Spagna e in tutta Europa. Spediamo container anche negli Emirati Arabi Uniti e in Canada. Il mercato europeo, in particolare, sta crescendo enormemente. Dieci anni fa, poche persone conoscevano i cachi, ma ora molti li preferiscono alle mele".

© Micofruit

"La crescente popolarità dei cachi, unita all'obiettivo di consolidare ulteriormente la nostra crescita, ci ha spinti ad ampliare i nostri impianti quest'anno. Sono state aggiunte nuove celle refrigerate per garantire una catena del freddo ottimale e le attrezzature sono state potenziate con un sistema di visione per il controllo qualità, che ci consente di aumentare la capacità produttiva e garantire un migliore monitoraggio del prodotto. In questo modo, prevediamo di crescere di pari passo con la crescente domanda in futuro", conclude Sharon.

Per maggiori informazioni:
Sharon Veroone
Micofruit
C/D Fco Climent Pons 4
La Pobla del Duc, Valencia - Spagna
+34 650 84 77 45
[email protected]
www.micofruit.es

Articoli Correlati → Vedi