Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortofrutticola Egnathia/Miss Freschezza pronta per Madrid

Dal successo del Barattì alla scommessa dello zucchiolo

Mancano ancora tre mesi alla chiusura del 2025, ma per l'Ortofrutticola Egnathia, l'azienda pugliese che commercializza i propri prodotti con il marchio Miss Freschezza, è già tempo di tracciare un bilancio. A farlo è Cosimo Leggiero, responsabile commerciale, che fotografa un'annata non tra le più semplici, ma comunque positiva, con segnali incoraggianti sia dal mercato interno sia da quello estero.

"A tre mesi dalla fine dell'anno – spiega Leggiero – il bilancio è abbastanza positivo, anche se non possiamo considerare il 2025 tra le annate migliori. La campagna invernale ha risentito delle anomalie climatiche: il cosiddetto 'non inverno' ha inciso sia sulla produzione sia sulle quotazioni, rendendole altalenanti. La primavera-estate ha regalato risultati discreti con gli asparagi, mentre patate novelle e zucchine non hanno raggiunto i valori delle ultime due stagioni".

© Miss Freschezza

A trainare la crescita resta però il "Barattì – Apulian Sensation", marchio dedicato al barattiere e cavallo di battaglia di Ortofrutticola Egnathia. "Il prodotto è sempre più conosciuto e apprezzato, non solo in Puglia, ma in tutta Italia e, con nostra soddisfazione, anche all'estero". Un successo che l'azienda attribuisce agli investimenti continui in qualità e ricerca, indispensabili per garantire standard costanti nel tempo. "In ortofrutta non è mai semplice – aggiunge Leggiero – ma ci stiamo riuscendo e questo ci stimola ad andare avanti".

© Miss Freschezza

Clima e acqua: le variabili decisive
Se si guarda ai fattori che hanno condizionato le campagne produttive e commerciali, il tema centrale resta il clima. "Negli ultimi anni assistiamo a cambiamenti profondi: ormai in inverno si continua a produrre senza i limiti di un tempo, quando il rischio gelate bloccava le coltivazioni. Ma allo stesso tempo – precisa Leggiero – eventi estremi improvvisi mettono in difficoltà, lasciando costante incertezza". Un altro nodo cruciale è la scarsità d'acqua, che porta i produttori a concentrare le colture nei periodi statisticamente più piovosi, generando squilibri con picchi e gap produttivi.

© Miss Freschezza

In questo momento, Ortofrutticola Egnathia è ancora impegnata con gli ultimi raccolti di Barattì e con le prime verdure di stagione (bietola costa, prezzemolo, cicoria catalogna e cavolo nero) in attesa di entrare a pieno regime a novembre. Parallelamente, prosegue la collaborazione con l'azienda agricola Liso, in piena campagna di uva da tavola.

Quanto alla prossima campagna invernale, Leggiero si dice fiducioso: "Speriamo in un cambiamento climatico, con piogge e un abbassamento delle temperature che possano dare slancio ai consumi. È ancora presto per fare previsioni precise, ma affronteremo la stagione con il solito entusiasmo, coraggio e dedizione".

© Miss Freschezza

Sulle recenti mobilitazioni sindacali legate alle tensioni geopolitiche (cfr. FreshPlaza del 23/09/2025), Leggiero sostiene che ci siano state ripercussioni sulla logistica, ma senza blocchi rilevanti. "Abbiamo registrato solo qualche ritardo nelle consegne, ma nessun vero disagio".

Fruit Attraction 2025: relazioni consolidate e una novità assoluta
La partecipazione a Fruit Attraction 2025 è stata confermata con grande convinzione. "Saremo a Madrid con l'obiettivo di consolidare i rapporti già esistenti e aprirci a chi vorrà conoscerci di persona. Non puntiamo a fare numeri a tutti i costi – sottolinea Leggiero – ma a selezionare collaborazioni solide e durature".

© Miss Freschezza

La fiera sarà anche l'occasione per presentare una novità assoluta: lo zucchiolo, frutto di una collaborazione con l'azienda sementiera che detiene marchio e varietà. "Si tratta di un curioso ibrido tra zucchina e cetriolo, dal gusto insolito, e siamo i primi in Italia a testare e commercializzare questo prodotto. È una scommessa, ma i primi riscontri ci stanno dando soddisfazioni".

© Miss Freschezza

Lo stand di Miss Freschezza vedrà una presenza nutrita e in gran parte under 40. Accanto a Cosimo Leggiero e all'export manager Antonella Branio, ci saranno l'agronomo Zaccaria, Fabio Leggiero e altre tre collaboratrici. Per l'azienda agricola Liso saranno presenti Gianni Liso e Riccardo Mazzone. "Siamo orgogliosi della nostra squadra – conclude Leggiero – e invitiamo chiunque a passare anche solo per un saluto in Hall 4, Stand 4C04a-4C04b".

Per maggiori informazioni:
Cosimo Leggiero - responsabile commerciale
+39 349 2466936
Antonella Branio - export manager
+39 345 7916385
Ortofrutticola Egnathia s.r.l.
C.da Losciale, 111
70043 Monopoli (BA) - Italy
+39 080 801140
www.missfreschezza.it
www.barattiapuliansensation.it

Articoli Correlati → Vedi