L'importatore inglese Worldwide Fruit sta attualmente affrontando le fasi finali della fornitura di avocado dal Perù e dal Sudafrica.
"La produzione in Perù è aumentata in modo significativo rispetto all'anno precedente. Secondo Fresh Cargo Peru, dalla settimana 1 alla 36 del 2025 i volumi delle esportazioni peruviane sono aumentati del 29% - ha affermato Mark Everett, direttore della divisione avocado di Worldwide Fruit - Le esportazioni di avocado peruviano verso l'Europa hanno registrato un aumento del 26%. Con l'aumento dei consumi nel Regno Unito, Worldwide Fruit è stata in grado di vendere maggiori volumi di avocado peruviano quest'estate".
Il Sudafrica si trova ora nella fase finale della fornitura. "Alcune delle richieste di esportazione vengono soddisfatte dalla varietà Lamb Hass, che tende a maturare più tardi. Questa settimana (la 39 del 2025, ndr) la frutta viene raccolta nella regione di Kiepersol. Siamo soddisfatti della fornitura dal Sudafrica in questa stagione, con volumi costanti forniti durante la maggior parte della stagione. In generale, la programmazione e la spedizione sono avvenute senza intoppi".
Mark ha affermato che si nota un'influenza sul mercato della frutta proveniente dal Kenya nel mix di fornitura, ma non è un'origine da cui attualmente si riforniscono.
© South Africa Avocado Growers AssociationFonte: South Africa Avocado Growers Association
Fornitura in arrivo
"Worldwide Fruit sta caricando grandi volumi dal Cile e attende con impazienza i primi arrivi, previsti per la settimana 41. Il Marocco ha registrato una stagione 2024/25 record per l'avocado e, dal nostro punto di vista, la frutta che abbiamo acquistato ha dato ottimi risultati. Attualmente ci sono alcune preoccupazioni riguardo all'impatto delle recenti ondate di caldo e come questo influenzerà la prossima campagna, ma abbiamo in programma di iniziare a caricare dal Marocco nella seconda parte di quest'anno".
Logistica
© Worldwide FruitIn generale, durante il periodo di fornitura estivo le spedizioni non hanno causato troppe difficoltà in questa stagione.
A destra: produzione cilena di avocado
La domanda nel Regno Unito è rimasta forte e, secondo Kantar, nelle 12 settimane terminate il 10 agosto 2025 gli avocado hanno registrato un aumento del 14,5% in termini di valore e del 15,4% in termini di volume rispetto allo scorso anno.
È interessante notare che gli avocado già maturi hanno superato quelli da maturare, con una crescita del 22% in termini di valore e del 20,5% in termini di volume.
Per maggiori informazioni:
Mark Everett
Worldwide Fruit
+44 1775 717019
[email protected]