La raccolta della varietà Gala è in corso da un paio di settimane presso Adrian Scripps, nel Kent (Regno Unito). La raccolta della varietà Braeburn inizierà verso la fine della prossima settimana, seguita dalla Pink Lady. James Simpson, amministratore delegato, ha affermato che le condizioni meteorologiche sono state difficili, ma sembra che le notti più fresche e le giornate più secche di questa settimana contribuiranno alla maturazione e alla raccolta.
"Abbiamo avuto un'estate calda e secca, ma la maggior parte dei coltivatori dispone di un sistema di irrigazione a goccia, senza il quale la dimensione dei frutti ne avrebbe risentito. Detto questo, la pioggia regolare è la cosa migliore per mantenere i frutteti in buone condizioni e favorire la crescita dei frutti. Il clima caldo e il sole hanno contribuito a sviluppare un ottimo sapore".

"La colorazione sta procedendo bene, soprattutto ora che le notti sono più fresche. Le temperature calde durante la notte nei mesi di luglio e agosto non hanno favorito lo sviluppo del colore, ma le varietà tardive trarranno beneficio dalle notti più fresche e dalle giornate calde. La finitura della buccia è eccellente, grazie soprattutto al bel tempo dopo la fioritura. Siamo molto soddisfatti della qualità, la dimensione dei frutti sembra ottima per il mercato inglese. Il sapore e la consistenza sono molto buoni".
Il Regno Unito ha un raccolto positivo, come dimostra quello di Adrian Scripps. "Solido, ma non eccezionale in termini di volume, tuttavia la qualità e il calibro sono molto buoni. Alcune varietà sembrano essere in anticipo di qualche giorno, ma non in modo eccezionale. Raccoglieremo le mele Braeburn e Pink Lady fino alla fine di ottobre".
Adrian Scripps dispone di una nuova linea di confezionamento in carta e cartone, di Ravenswood, alimentata automaticamente da un sistema della Burg. "Siamo stati i primi a sviluppare questa linea nel Regno Unito per imballaggi riciclabili con Tesco, Pro-print e Ravenswood. È stata lanciata da Tesco con le mele Kanzi all'inizio dell'anno. Lo stesso formato di imballaggio è stato poi utilizzato dal marchio di mele Sassy. Lo estenderemo ad altre mele di alta qualità e stiamo collaborando con i rivenditori per farlo".
Per maggiori informazioni:
James Simpson
Adrian Scripps Ltd
+44 1892 832406
[email protected]
www.adrianscripps.co.uk