Palm Fruits ha dato il via alla nuova stagione delle datteri. "Ci stiamo trasformando sempre più in un one-stop-shop per i datteri. Importiamo la varietà Medjoul da diversi Paesi, il che ci consente di offrire un ampio assortimento per la vendita al dettaglio e all'ingrosso", spiega Dirk Jan van Dijk.
"Il mercato dei datteri continua a crescere. I frutti vengono sempre più considerati uno snack salutare e questo fa aumentare la domanda a livello mondiale - spiega Dirk Jan - Il vantaggio è che ogni stagione ci si ritrova in un mercato vuoto. In passato ciò era più difficile che succedesse".
"La crescita si riflette anche nella coltivazione dei datteri Medjoul in diversi Paesi. Il raccolto di quest'anno è sicuramente aumentato del 5-10%. Collaboriamo con coltivatori in diverse nazioni, anche se rimane una sfida ottenere da ognuna di loro la qualità che i nostri clienti desiderano. Per questo motivo lavoriamo a stretto contatto con i coltivatori per guidarli in questo processo", spiega Van Dijk.
© Palm Fruits
Datteri Fard
Durante la fiera Fruit Attraction, Palm Fruits presenterà due nuove varietà di datteri provenienti dall'Oman, ovvero il dattero Khalas e il dattero Fard. "Il Khalas è un dattero dal gusto caramellato piacevolmente intenso, mentre il Fard è un dattero leggermente più scuro e dalla consistenza più croccante; entrambi sono molto interessanti per la vendita al dettaglio sia in termini di prezzo che di sapore. Le degustazioni di entrambe le varietà sono state accolte molto bene dai nostri clienti".
Shomisha
© Palm FruitsI datteri vengono commercializzati con il marchio Shomisha sia in confezioni sfuse sia al dettaglio. "Questo marchio si è ormai affermato nel commercio all'ingrosso e ora siamo impegnati a conquistare anche il mercato al dettaglio. Le nuove varietà vengono confezionate in due nuovi pack colorati e sono quindi facilmente riconoscibili".
Entrambe le varietà di datteri sono coltivate con metodi biologici. "La coltivazione ha una certificazione biologica e stiamo lavorando sodo per ottenere anche la certificazione anche per il centro di confezionamento - continua Dirk Jan - Continuiamo quindi a cercare datteri con un valore aggiunto. Si tratta di una ricerca impegnativa, perché sul mercato mondiale sono presenti ben 2.000 varietà di datteri. Molte varietà sono simili tra loro, ma noi cerchiamo varietà distintive che, sebbene siano già note qua e là, sottoponiamo alla nostra rigorosa selezione Palm Fruit".
Palm Fruit sarà presente alla fiera Fruit Attraction: Hall 6, Stand C-02.
© Izak Heijboer | FreshPlaza.itPer maggiori informazioni:
Dirk Jan van Dijk
Palm Fruits
+31 10 437 16 38
[email protected]
www.palmfruits.nl