"Per il bergamotto, il 2024 è stato un anno complesso, segnato dal rallentamento del mercato del fresco e da una contrazione della domanda di olio essenziale. Non ci siamo fermati, anzi; abbiamo deciso di reagire strutturandoci come gruppo, controllando così in modo coordinato ogni fase della filiera". Così dice Saverio Trunfio, amministratore delegato della Patea Srl, società commerciale specializzata in bergamotto per i mercati nazionali ed esteri.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it In foto, Saverio Trunfio, mentre promuove in fiera la gamma dei trasformati a marchio Patea. Tra le novità di prodotto l'amaro Cardus ottenuto da ingredienti locali quali cardo selvatico, mirtillo e scorze di bergamotto di Reggio Calabria.
Il gruppo oggi conta tre realtà: la Cooperativa agricola Bergamia, che riunisce oltre 200 produttori e garantisce la disponibilità del frutto fresco; l'azienda agricola Patea, cuore della trasformazione con impianti dedicati alla lavorazione di oli essenziali, succhi e liquori; e la nuova Patea Srl, focalizzata sulla distribuzione e sullo sviluppo commerciale.
© AZIENDA PATEA S.R.L.
"Questa organizzazione ci consente di affrontare le sfide con maggiore forza – spiega Trunfio – e di offrire ai buyer un interlocutore unico, affidabile e capace di garantire tracciabilità, qualità del servizio e continuità nelle forniture, in modo da soddisfare le richieste della grande distribuzione organizzata".
© AZIENDA PATEA S.R.L.
Accanto al fiore all'occhiello della produzione, rappresentato dal pregiato 'olio essenziale di bergamotto, il gruppo sta diversificando la linea food & beverage.
© AZIENDA PATEA S.R.L.
"Dopo il successo dell'Amaro Cardus, premiato anche a livello nazionale, abbiamo lanciato il succo di Aloe & Bergamotto, che unisce funzionalità e innovazione, e stiamo lavorando a nuove referenze che presenteremo ufficialmente nei prossimi mesi. Crediamo molto nella diversificazione dei trasformati, in quanto rispondono alle esigenze di un consumatore attento e aprono sbocchi concreti nei mercati internazionali".
Tra i succhi più apprezzati si colloca anche quello di mango calabrese e siciliano, che ha riscosso un successo sorprendente nell'estate appena trascorsa.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
"Abbiamo ricevuto feedback entusiasti persino da consumatori provenienti da Paesi dove il mango è parte della dieta quotidiana – sottolinea Saverio Trunfio – e il fatto che abbiano riconosciuto nella nostra lavorazione un profilo aromatico unico è per noi motivo di grande orgoglio".
"Un capitolo a parte riguarda il succo puro di bergamotto, che sta registrando crescente interesse soprattutto nei mercati asiatici. È un prodotto che trova spazio nell'industria alimentare e nutraceutica, pertanto rappresenta una grande opportunità di valorizzazione. Siamo pronti a investire risorse ed energie per consolidare questa nicchia e renderla sempre più strategica".
© AZIENDA PATEA S.R.L.
"Per quanto riguarda le prospettive sul fresco. Abbiamo deciso di fare un passo ulteriore: nel 2025 lanceremo una strategia commerciale per portare il bergamotto fresco nella grande distribuzione organizzata. È una sfida importante, perché si tratta di un frutto particolare e dunque crediamo che i tempi siano maturi per farlo conoscere a un pubblico più ampio, senza rinunciare alla qualità che ci contraddistingue".
Con oltre 15 ettari di proprietà, 300 ettari coordinati dalla cooperativa e uno stabilimento moderno a Brancaleone, il gruppo punta a confermare il proprio ruolo di riferimento per il bergamotto. "Il nostro obiettivo – conclude l'amministratore delegato – è chiaro: garantire che dai nostri stabilimenti escano solo prodotti di qualità, capaci di raccontare l'identità di un territorio unico e la resilienza di chi, ogni giorno, vi lavora con passione".
Per maggiori informazioni:
Fabio Trunfio
Azienda Patea Srl
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
+39 338 6311477
[email protected]
www.essenzabergam