Non tutti i Paesi, e non tutte le aziende possono permettersi tecnologie nuove per la calibratura e selezione dell'ortofrutta. Ma c'è un'opportunità: le attrezzature usate e rimesse a nuovo dalla ditta Fruit Graders.
© FRUIT GRADERS SL
"Ritiriamo impianti di lavorazione usati in tutto il mondo – afferma il referente commerciale Leonardo Bigoni - Li smontiamo, rigeneriamo, collaudiamo e li mettiamo sul mercato a un prezzo nettamente inferiore al nuovo. Negli ultimi anni, questo mercato è aumentato molto ed è anche una scelta sostenibile quella di non buttare via un impianto di 10-15 anni, ma prolungarne la vita d'esercizio".
© FRUIT GRADERS SL
Otre a questo, Fruit Graders nel 2025 ha cominciato anche a realizzare in proprio un robot di riempimento alveoli con sistema di telecamere e intelligenza artificiale. "Ce lo chiede il mercato - commenta Bigoni - e quindi abbiamo iniziato una produzione di macchine nuove, soprattutto di questi robot molto richiesti sul mercato per ridurre la manodopera".
© FRUIT GRADERS SL
Il sistema Fruit Packer consente il prelievo e il posizionamento ad alta velocità di frutta come mele e arance a una velocità superiore a 100 frutti al minuto. Si occupa dell'alimentazione automatica, incanalando i frutti per l'orientamento del picciolo e il prelievo e il posizionamento precisi nei vassoi, determinati dal suo esclusivo sistema di visione basato sull'intelligenza artificiale.
Il movimento sincronizzato di 4 bracci robotici per l'imballaggio dei vassoi con asse di rotazione X-Y-Z su ciascun braccio robotico migliora l'affidabilità e la precisione dell'imballaggio, senza compromettere la qualità.
Per maggiori informazioni
FRUIT GRADERS SL
Port Ginesta , 08860
Sitges – Espana
+34 692 925439
+39 329 8224678
[email protected]
www.fruit-graders.com