Dopo diversi anni consecutivi di gelate, l'industria melicola della Stiria può finalmente beneficiare di un raccolto normale. Non solo il mercato interno austriaco sta beneficiando del raccolto eccezionale di quest'anno, ma anche i mercati di esportazione possono ora essere nuovamente riforniti completamente. A riferirlo è Michael Pichler, responsabile alle vendite della Kröpfl ed espositore abituale a Fruit Attraction di Madrid. Solitamente la tre-giorni fieristica segna l'inizio ufficiale della nuova campagna di esportazione.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Michael Pichler (a destra) e due colleghi del team vendite presso lo stand collettivo della cooperativa di produttori OGS a Fruit Logistica di quest'anno. Sia il numero di soci sia la superficie totale sono rimasti piuttosto stabili negli ultimi anni.
Transizione stagionale difficile, buone vendite nazionali
In Stiria, la raccolta delle mele di quest'anno è iniziata ai primi agosto con le mele precoci Summered e MN55, seguite da SweeTango. Secondo Pichler, anche la raccolta delle principali varietà Gala e Golden Delicious è stata completata. "Siamo molto soddisfatti della qualità del raccolto di Gala. I frutti sono prevalentemente sodi, di un bel colore e hanno un elevato grado Brix. Anche le nostre mele Golden Delicious hanno un grado Brix significativamente più alto rispetto allo scorso anno", afferma Pichler.
A causa del raccolto scarso dell'anno scorso, la transizione stagionale è stata un po' più difficile quest'anno. "I magazzini di stoccaggio di Golden Delicious erano già in gran parte esauriti a metà agosto, con un conseguente gap di commercializzazione di cinque-sei settimane. Lo stesso è successo con le nostre scorte di Jonagold, anch'esse in gran parte esaurite ad agosto", aggiunge Pichler.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Di conseguenza, il nuovo raccolto ha incontrato un mercato estremamente ricettivo. La struttura dei prezzi è stata adeguata per riflettere l'abbondante offerta. Pichler spiega: "A causa della scarsa offerta, i prezzi sono stati a tratti piuttosto elevati durante l'estate. Si sono poi stabilizzati a un livello normale all'inizio della nuova raccolta, come era del tutto prevedibile". Kröpfl ritiene che le vendite sul mercato interno siano state finora incoraggianti.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Le principali varietà esportate includono Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Braeburn ed Elstar. Le mele vengono vendute sia attraverso i mercati all'ingrosso europei (calibro 80+) sia presso i rivenditori di generi alimentari (mele 65-80 e mele formato tascabile). Da diversi anni, per il mercato interno viene prodotta anche la pera club QTee.
La campagna d'esportazione inizia con buone prospettive
Inoltre, Kröpfl esporta da molti anni le mele della Stiria, soprattutto verso altri Paesi europei. "Sulla base dei risultati precedenti, siamo piuttosto fiduciosi riguardo alla nuova campagna d'esportazione. Grazie al buon raccolto domestico, la domanda in Germania sarà probabilmente un po' più debole quest'anno. Tuttavia, vediamo buone opportunità di commercializzazione nell'Europa settentrionale e sud-orientale, così come in Spagna, soprattutto nella parte finale della stagione, regioni in cui ci siamo costruiti un'ottima reputazione nel corso degli anni. Stiamo già ricevendo richieste dall'Ungheria e dai Paesi balcanici, dove quest'anno si sono verificati gravi danni da gelo. Prevediamo anche un aumento delle richieste dal Medio Oriente e dall'Egitto nella seconda parte della stagione. Allo stesso tempo, a causa delle perdite di volume registrate nei due anni precedenti, abbiamo avuto un ruolo modesto nelle esportazioni, quindi quest'anno dovremo impegnarci maggiormente per riconquistare clienti", spiega Pichler.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
La Spagna rimane uno dei principali mercati d'esportazione per l'industria melicola della Stiria ed è servita dalla filiale Estiria Team di Raul Rocca a Barcellona. "Nella prima parte della stagione, la produzione nazionale è solitamente la fonte primaria, integrata dalle importazioni dai Paesi limitrofi, Portogallo e Francia. Solitamente, a partire da Pasqua, entriamo in gioco noi. La consistenza e la buona qualità delle nostre mele fino alla fine della stagione ci permettono di differenziarci dagli altri".
Secondo Pichler, stanno emergendo diverse tendenze a livello varietale. "La Fuji si è affermata come varietà di nicchia nell'ultima parte della stagione. Intravediamo un ulteriore potenziale di espansione per questa varietà. I volumi di esportazione di Gala, dall'altra parte, sono in leggero calo da diversi anni, principalmente a causa del lungo trasporto. Dal punto di vista degli acquirenti spagnoli, esistono numerose alternative più economiche. Stiamo anche assistendo a una tendenza verso imballaggi di piccole dimensioni nella nel retail spagnolo, sebbene non così marcata come in Germania, ad esempio".
Aggiornamento sulle aree di coltivazione
All'interno di OGS, anche le capacità di coltivazione vengono costantemente adattate alle mutevoli esigenze del mercato. " Per quanto riguarda le superfici coltivate, Gala ha ormai sostituito Golden Delicious come varietà principale. Le varietà club come SweeTango, Evelina e Tessa fanno ormai parte integrante della nostra gamma. L'obiettivo è ampliare l'assortimento in Spagna con una mela croccante, succosa e, soprattutto, adatta alla conservazione", conclude Pichler.
L'azienda sarà presente al prossimo Fruit Attraction dal 30 settembre al 2 ottobre 2025: Hall 8, Stand 8B13.
Per maggiori informazioni:
Michael Pichler
F. Kröpfl Obsthandelsgesellschaft mbH
8272 Sebersdorf 274 - Austria
+43 3333 / 2033
[email protected]
www.obst-kroepfl.at
www.obst-steiermark.at