Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
José Antonio Alconchel, Ceo di Alcoaxarquía:

"La Spagna prevede un aumento della produzione di avocado del 20-25 per cento per la campagna 2025/26"

Dopo anni di siccità i coltivatori di Malaga possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Grazie alle abbondanti piogge dell'ultimo anno, le colture subtropicali come avocado e mango hanno ritrovato il respiro.

© Alcoaxarquia

Secondo José Antonio Alconchel, Ceo del Grupo Alcoaxarquía, la Spagna prevede un aumento del 20-25% del raccolto di avocado nella prossima stagione. Questa crescita è dovuta sia al clima piovoso e alla buona fioritura sia alle nuove piantagioni che quest'anno daranno i primi frutti.

La raccolta inizierà alla fine di settembre, nelle settimane 40 e 41, con varietà a buccia verde come Bacon e Fuerte. Queste rappresentano tuttavia solo una piccola parte dell'offerta spagnola. I volumi reali arriveranno solo a partire dal 20 novembre, quando verranno raccolti i famosi avocado Hass.

Al momento Alcoaxarquía lavora ancora con avocado provenienti dal Perù e continuerà fino alla settimana 43-44 circa. Successivamente l'azienda passerà al raccolto spagnolo, con un possibile supplemento dal Marocco. "È stata un'estate piuttosto difficile, con prezzi molto bassi, il che è incomprensibile dato che il mercato ha assorbito tutta l'offerta. Il consumo continua a crescere ogni anno a due cifre. Un prezzo più basso non significa che le persone inizieranno improvvisamente a mangiare molti più avocado".

Anche per i mango la stagione sembra migliore rispetto allo scorso anno, almeno in termini di volume. "La raccolta della varietà principale, Osteen, è in pieno svolgimento. Ma anche in questo caso i prezzi sono piuttosto deludenti. A causa del clima caldo, i frutti maturano più rapidamente del normale, con conseguente immissione sul mercato di grandi quantità contemporaneamente. Ciò provoca agitazione tra i venditori e un'accelerazione delle vendite".

Inoltre, c'è stato un altro fattore che ha influito: "Molti supermercati europei hanno acquistato meno mango spagnoli del previsto. A volte a causa di una pianificazione inadeguata, a volte a causa di un improvviso arrivo di container brasiliani che in realtà erano destinati agli Stati Uniti. A causa delle modifiche alle tariffe di importazione americane, questi sono finiti sul mercato europeo".

Alla prossima Fruit Attraction di Madrid, Alcoaxarquía presenterà anche un nuovo prodotto: Wakango, una pasta spalmabile a base di avocado. "Riteniamo che si tratti di una vera novità sul mercato", afferma Alconchel. I visitatori potranno assaggiare Wakango in Hall 9, Stand 9D12.

Per maggiori informazioni:
José Antonio Alconchel
Grupo Alcoaxarquía
+34 607396517
[email protected]
www.alcoaxarquia.com

Articoli Correlati → Vedi