Dopo anni di siccità i coltivatori di Malaga possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Grazie alle abbondanti piogge dell'ultimo anno, le colture subtropicali come avocado e mango hanno ritrovato il respiro.
© Alcoaxarquia
Secondo José Antonio Alconchel, Ceo del Grupo Alcoaxarquía, la Spagna prevede un aumento del 20-25% del raccolto di avocado nella prossima stagione. Questa crescita è dovuta sia al clima piovoso e alla buona fioritura sia alle nuove piantagioni che quest'anno daranno i primi frutti.
La raccolta inizierà alla fine di settembre, nelle settimane 40 e 41, con varietà a buccia verde come Bacon e Fuerte. Queste rappresentano tuttavia solo una piccola parte dell'offerta spagnola. I volumi reali arriveranno solo a partire dal 20 novembre, quando verranno raccolti i famosi avocado Hass.
Al momento Alcoaxarquía lavora ancora con avocado provenienti dal Perù e continuerà fino alla settimana 43-44 circa. Successivamente l'azienda passerà al raccolto spagnolo, con un possibile supplemento dal Marocco. "È stata un'estate piuttosto difficile, con prezzi molto bassi, il che è incomprensibile dato che il mercato ha assorbito tutta l'offerta. Il consumo continua a crescere ogni anno a due cifre. Un prezzo più basso non significa che le persone inizieranno improvvisamente a mangiare molti più avocado".
Anche per i mango la stagione sembra migliore rispetto allo scorso anno, almeno in termini di volume. "La raccolta della varietà principale, Osteen, è in pieno svolgimento. Ma anche in questo caso i prezzi sono piuttosto deludenti. A causa del clima caldo, i frutti maturano più rapidamente del normale, con conseguente immissione sul mercato di grandi quantità contemporaneamente. Ciò provoca agitazione tra i venditori e un'accelerazione delle vendite".
Inoltre, c'è stato un altro fattore che ha influito: "Molti supermercati europei hanno acquistato meno mango spagnoli del previsto. A volte a causa di una pianificazione inadeguata, a volte a causa di un improvviso arrivo di container brasiliani che in realtà erano destinati agli Stati Uniti. A causa delle modifiche alle tariffe di importazione americane, questi sono finiti sul mercato europeo".
Alla prossima Fruit Attraction di Madrid, Alcoaxarquía presenterà anche un nuovo prodotto: Wakango, una pasta spalmabile a base di avocado. "Riteniamo che si tratti di una vera novità sul mercato", afferma Alconchel. I visitatori potranno assaggiare Wakango in Hall 9, Stand 9D12.
Per maggiori informazioni:
José Antonio Alconchel
Grupo Alcoaxarquía
+34 607396517
[email protected]
www.alcoaxarquia.com