Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il percorso virtuoso di Idromeccanica Lucchini

Risparmio energetico ed economia circolare

In un mondo sempre più interconnesso e attento alle sfide ambientali, il risparmio energetico e l'economia circolare si confermano come pilastri imprescindibili per costruire un futuro sostenibile. Per restare competitivi nel lungo periodo, le imprese devono saper integrare questi principi non solo nelle strategie, ma anche nei prodotti, nei processi e nelle scelte quotidiane.

© Idromeccanica Lucchini

Idromeccanica Lucchini ha fatto di questo approccio un tratto distintivo, combinando know how, innovazione e visione sistemica per generare soluzioni concrete e durature. Un primo esempio emerge dal settore agrivoltaico, grazie all'utilizzo di tecnologie innovative e all'ibridazione di saperi, attraverso le tante collaborazioni di Lucchini, che promuovono la sostenibilità tout court.

Il risparmio energetico, ormai lo sappiamo, è una delle priorità più pressanti per le aziende del terzo millennio. L'agrivoltaico, una combinazione di agricoltura e pannelli fotovoltaici, rappresenta una risposta efficace a questa esigenza, poiché permette di produrre energia rinnovabile senza sottrarre terreno all'agricoltura, ma anzi, ottimizzandone uso ed efficacia.

"Idromeccanica Lucchini - si legge in una nota aziendale - leader da oltre mezzo secolo nella progettazione di serre, ha implementato soluzioni innovative in questo settore collaborando - per esempio - con EcoCasa, in modo da sviluppare sistemi efficienti che integrino energia solare e sane coltivazioni".

© Idromeccanica Lucchini

L'azienda ha progettato serre fotovoltaiche capaci non solo di proteggere le colture, ma anche di generare energia pulita, riducendo così i costi energetici e migliorando la sostenibilità del ciclo produttivo. Grazie a tecnologie come la Linea a Inseguimento, che ottimizza l'esposizione ai raggi solari, è possibile infatti massimizzare la produzione energetica e proteggere al contempo le colture dagli agenti atmosferici, come dimostrato con successo nelle coltivazioni di kiwi.

Economia circolare: un network di relazioni e competenze
L'economia circolare, d'altro canto, si fonda sulla riduzione degli sprechi, sul riciclo dei materiali e sulla costruzione di sinergie tra diverse realtà produttive. Un ottimo esempio di come questo concetto possa essere applicato viene dal modello di collaborazione e transfer di competenze che Lucchini ha sviluppato con i suoi numerosi partner.

"Durante gli eventi aziendali e le collaborazioni con realtà come Gremizzi e Sebino Garden, è emerso come la condivisione di know-how e risorse possa non solo ridurre l'impatto ambientale, ma anche creare nuove opportunità di business. L'adozione di sistemi modulari, come le serre a ombraio, sviluppati per salvaguardare le colture dai cambiamenti climatici, dimostra che soluzioni taylor made e flessibili possono soddisfare le esigenze di diversi settori, dall'agricoltura alla protezione del circuito automotive".

Innovazione e sostenibilità: le sfide di un futuro comune
L'evoluzione tecnologica, se applicata in modo intelligente e (anche) per il bene comune, può davvero migliorare la sostenibilità e la competitività delle imprese. Per esempio, nel settore dell'irrigazione, Idromeccanica Lucchini ha investito in sistemi di gestione ottimizzati nell'ottica della riduzione del consumo idrico, offrendo allo stesso tempo soluzioni complete e personalizzate per i propri clienti, come dimostrato dai progetti di frutticoltura e vigneti.

© Idromeccanica Lucchini

Questi case studies di successo dimostrano che investire in sostenibilità non significa solo ridurre i costi operativi, ma soprattutto creare valore aggiunto per l'ambiente e per le comunità che lo vivono e lo abitano ogni giorno. Le tecnologie efficienti, come l'agrivoltaico e i sistemi di irrigazione avanzata, rappresentano strumenti chiave per chi, come Idromeccanica Lucchini, vuole essere protagonista di un futuro più equilibrato e sostenibile.

"Riduzione degli sprechi, efficientamento energetico ed economia circolare non sono solo slogan, per noi, ma valori concreti che, se applicati correttamente, possono rivoluzionare il modo di fare impresa nel XXI secolo. Le soluzioni innovative adottate da Idromeccanica Lucchini dimostrano come sostenibilità, efficienza e cooperazione possano trasformare le sfide ambientali in opportunità di crescita. - continuando a tracciare un percorso virtuoso verso un domani più verde e resiliente" conclude la nota.

Per maggiori informazioni
Idromeccanica Lucchini S.p.a.
Via Cavriana 4B
46040 Guidizzolo (MN)
+39 0376 818433
[email protected]
www.lucchiniidromeccanica.it

Articoli Correlati → Vedi