Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orto Dirillo: dal cuore agricolo di Vittoria al mondo

Una vetrina permanente per la filiera agricola

Dall'esperienza di un'impresa agricola giunta alla terza generazione, specializzata nella produzione e nella distribuzione di orticole per diverse insegne della GDO nazionale ed estera, nasce il progetto "Orto Dirillo Vetrina". L'azienda, dotata di un magazzino di confezionamento certificato con attrezzature moderne, ha deciso di evolvere la propria attività per creare nuove sinergie nel settore.

© ORTO DIRILLO S.R.L. Giovanni Iachella Valeria Salerno e Valentino lo Monaco

L'idea prende forma dalla collaborazione con una delle principali case sementiere internazionali, Harmoniz, ospitata negli impianti serricoli dell'azienda.

© ORTO DIRILLO S.R.L.

Come spiega Valentino Lo Monaco della Orto Dirillo: "Gli open day e le giornate di sperimentazione organizzate periodicamente hanno attratto aziende, tecnici e professionisti, dimostrando il potenziale generato dalla condivisione di spazi e contatti. Questi eventi hanno creato un effetto moltiplicatore di visibilità, funzionando come un palcoscenico collettivo e ispirando la creazione di una vera e propria community del settore agricolo".

© ORTO DIRILLO S.R.L.

Da questa visione nasce Orto Dirillo Vetrina, la prima vetrina permanente dell'area, aperta 365 giorni l'anno. A differenza di un evento temporaneo, si propone come un punto di riferimento stabile dove imprese locali, nazionali e internazionali possono trovare uno spazio comune per presentarsi e farsi conoscere, valorizzando il lavoro di chi opera nel mondo agricolo e nei settori collegati.

© ORTO DIRILLO S.R.L.Immagine rendering.

Il progetto si rivolge a una vasta rete di realtà che compongono la filiera. L'invito a partecipare è esteso a case sementiere, vivai, cartiere e centri di montaggio packaging, laboratori di analisi alimentari, magazzini di fertilizzanti e aziende di movimento terra. Sono incluse anche agenzie di trasporto, rivenditori di celle frigo, carrelli sollevatori, software gestionali, macchine agricole e tutte le imprese, anche non direttamente agricole, i cui prodotti e servizi sono integrati nel settore.

© ORTO DIRILLO S.R.L.Immagine rendering.

La posizione dell'iniziativa è strategica: si trova infatti lungo l'arteria principale che conduce al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, il più grande mercato alla produzione del Sud Italia. Il flusso costante di migliaia di aziende provenienti da Gela, Acate, Niscemi, Licata e aree limitrofe garantisce un pubblico qualificato e continuativo.

© ORTO DIRILLO S.R.L.

"La partecipazione si traduce perciò in investimento in immagine, presenza e credibilità, piuttosto che un costo", sottolinea Valentino Lo Monaco, aggiungendo: "Oltre alla visibilità fisica, il progetto include un piano di comunicazione integrato e su misura per ogni partner, gestito dall'agenzia di comunicazione Ideografica. I servizi comprendono un sito internet dedicato con spazi personalizzati per ciascuna azienda, la gestione di pagine social collegate per aumentare la visibilità dei partner e un benvenuto ufficiale per ogni nuova realtà che aderisce all'iniziativa.

Clicca qui per scaricare la brochure.

Il progetto avrà anche una dimensione internazionale. "Orto Dirillo, infatti - conclude Lo Monaco - partecipando ogni anno a fiere di settore come Macfrut a Rimini, Fruit Attraction a Madrid e Fruit Logistica a Berlino, porterà con sé l'iniziativa Vetrina. Per quanto riguarda la prossima edizione di Fruit Attraction, saremo presenti presso lo stand collettivo della regione Sicilia in Hall 4.2 - C14".

© ORTO DIRILLO S.R.L.Valentino lo Monaco e Giovanni Iachella durante Fruit Logistica 2025.

Questo permetterà di far conoscere i partner del progetto sui più importanti palcoscenici internazionali, offrendo loro una doppia visibilità, sia sul territorio che a livello globale.

Per maggiori informazioni:
Orto Dirillo Srl
Vittoria (RG)
+39 334 9750025
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi