Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bruno Piraccini, presidente di Orogel

"Per essere competitivi occorre pensare in avanti di almeno quattro anni"

"Dal 2023 al 2028, gli investimenti del gruppo Orogel ammontano a 370 milioni di euro. Per costruire il futuro occorre compiere scelte gradualmente e avere una visione che sia avanti di almeno 4-5 anni". Lo afferma Bruno Piraccini, presidente di Orogel, gruppo che nel 2024 ha fatturato 383 milioni di euro fra surgelati, fresco e confetture.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itBruno Piraccini

"In un panorama generalizzato di calo, o stagnazione, dei consumi di alimentari - precisa il presidente - i surgelati, e più nello specifico anche quelli del nostro gruppo, tengono il passo o addirittura aumentano. I riscontri positivi che stiamo registrando oggi sono frutto di una visione che viene dal passato, grazie agli investimenti fatti 4-5 anni fa. Ed è proprio in questa ottica che occorre ragionare: quando si pensa a un piano di sviluppo, non si deve pensare a vederne i benefici in maniera immediata, ma in prospettiva".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLavori in corso nella 'cittadella' Orogel di Cesena (foto scattata il 22 settembre 2025)

I numeri aggregati di Orogel e delle sue cooperative agricole associate parlano di 319mila tonnellate di prodotto commercializzato, 2534 dipendenti (+8,7% rispetto al 2023), tre stabilimenti produttivi di surgelati (Cesena, Policoro e Ficarolo), 5 magazzini per il fresco attivi, 1661 soci produttori, quasi 12mila ettari di superficie coltivata.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Attualmente è in costruzione un nuovo reparto di confezionamento, adiacente alla enorme cella già attivata alcuni anni fa, "mentre procederemo poi con la realizzazione della nuova sede nel terreno ancora libero, così da unire tutti gli uffici dirigenziali attualmente divisi in due stabili. Il tutto, al fine di razionalizzare i flussi e rendere più efficiente la nostra 'macchina' produttiva e operativa", precisa Piraccini.

"Tutto ciò che vendiamo deriva dalla coltivazione dei nostri soci - conclude il presidente - che sono la nostra base e il nostro valore aggiunto. L'obiettivo invece rimane quello di soddisfare le richieste del consumatore che vuole prodotti di qualità, innovativi e ricchi di servizio. Per questo gli investimenti non sono mai fine a se stessi, ma orientati a migliorare l'offerta ai nostri clienti".

Per maggior informazioni
Gruppo Fruttadoro Orogel
via Dismano 2600
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 3771
[email protected]
www.orogel.it

Articoli Correlati → Vedi