Per la prima volta in assoluto, un'innovativa azienda italiana specializzata in imballaggi per l'ortofrutta e il florovivaismo parteciperà come espositore alla fiera Fruit Attraction di Madrid. Si tratta di un esordio significativo per questa realtà a conduzione familiare, che ha sempre basato la propria strategia su qualità, servizio e uno sguardo rivolto al futuro. L'azienda Gi.St.El. Plast S.r.l. si presenterà al pubblico internazionale all'interno dello stand UIPA, nel Padiglione 4, corridoio C, stand 11, con l'obiettivo di incontrare nuovi partner e cercare rivenditori in aree geografiche strategiche.
La partecipazione alla fiera, che in passato era stata impedita da una coincidenza di date con un evento familiare, quest'anno è stata resa possibile da un cambio di calendario, trasformando l'evento in un'occasione imperdibile.
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Stefano Occhipinti Amato e Flavio Parrino
"È la nostra prima volta in assoluto a Fruit Attraction, un esordio che affrontiamo con grande entusiasmo", dichiara Stefano Occhipinti Amato, titolare dell'azienda Gi.St.El. Plast S.r.l.. "Ci aspettiamo di stabilire contatti importanti, in particolare con operatori provenienti dal Nord Africa e da paesi europei come Spagna, Portogallo e Francia, dove il mercato del biodegradabile è già molto sviluppato, grazie a normative ambientali lungimiranti. Vogliamo presentare le nostre soluzioni e trovare nuovi distributori per le aree ancora scoperte".
Il focus dell'esposizione sarà incentrato su tre articoli che l'azienda produce ormai da decenni: i film biodegradabili (Flow Pack Compostabile in materiale NatureFlex); le buste coniche per basilico ed piante aromatiche; le copertine per cassette in plastica con e senza nastro biadesivo.
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.Il fiore all'occhiello dell'offerta è senza dubbio il film biodegradabile in cellulosa, un'alternativa concreta alla plastica tradizionale. Questo materiale, derivato da fonti rinnovabili come il legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile, è compostabile e si decompone in tempi brevi. L'azienda vanta oltre dieci anni di esperienza nella sua trasformazione e ha ottenuto le più importanti certificazioni europee che rispettano la normativa DIN EN 13432, come l'OK COMPOST di TUV Austria e il Compostabile di Din Certco. Alcuni film, come i NatureFlex™, sono certificati anche per il compostaggio domestico (TŰV Austria OK Compost Home). Questi film, utilizzati per il confezionamento in flowpack di ortofrutta fresca e secca, offrono elevata trasparenza, resistenza meccanica e un'ottima barriera contro umidità e contaminanti.
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.
"Oggi più che mai il tema dell'ambiente è centrale e il nostro settore, quello degli imballaggi, ha un ruolo fondamentale nel promuovere pratiche sostenibili", spiega Stefano Occhipinti Amato. "La nostra missione è sviluppare soluzioni che rispettino l'ambiente, senza mai rinunciare alla qualità e alla funzionalità. A Madrid porteremo il nostro know-how sui film in cellulosa e PLA, dimostrando come sia possibile coniugare innovazione, efficienza produttiva e un approccio che si adatta perfettamente ai principi dell'economia circolare".
Oltre ai film sostenibili, l'azienda esporrà le buste coniche, prodotto con cui è nata e che oggi è molto richiesto per il confezionamento di piante aromatiche come il basilico, anche queste in materiale Biodegradabili, insieme alle copertine per cassette in plastica, applicabili anche mediante nastro biadesivo.
© GI.ST.EL. PLAST S.R.L.
L'offerta si completa con un'ampia gamma di soluzioni personalizzabili, tra cui bobine per flowpack, copertine per cassette e buste monopiegate, disponibili in vari materiali (anche antifog, perlati e metallizzati), spessori e con diverse tipologie di foratura.
Il valore aggiunto, come sottolinea l'imprenditore, risiede nell'approccio su misura: il prodotto viene sviluppato per adattarsi alle specifiche necessità del cliente, e non viceversa.
I visitatori interessati a scoprire queste soluzioni di packaging potranno recarsi presso il Padiglione 4, all'interno dell'area UIPA, dove saranno presenti il titolare Stefano Occhipinti Amato e il responsabile commerciale estero Flavio Parrino.
Per maggiori informazioni:
Gi.St.El. Plast S.r.l.
Contrada Pescazze, 191
Santa Croce Camerina (RG) - Italy
+39 338 690 6488
+39 0932 915165
[email protected]
www.gistelplast.com