Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Girasole Soc. Coop.

Mercato caotico a causa della sovrapproduzione di pesche e nettarine

"Mentre tra il mese di luglio e metà agosto l'offerta di pesche e nettarine è stata di gran lunga inferiore rispetto alla domanda, dal quindici di agosto, per il secondo anno consecutivo, si è verificata una sorta di 'spartiacque temporale' che ha determinato un cambio nelle dinamiche commerciali della domanda e dell'offerta, in conseguenza di un surplus di frutta". A dichiararlo sono Giovanni e Serena Scavo, responsabili per il settore commerciale della cooperativa Il Girasole.

© Il Girasole soc. coop.

"I maggiori volumi di frutta - spiega Giovanni Scavo - hanno fatto sì che l'offerta sia cambiata repentinamente, soprattutto per la proposta massiccia e anticipata di prodotto di origine Sicilia, che si è accavallato a quello degli areali pugliesi e romagnoli (anch'essi già in quantità maggiore del previsto), costringendo quindi in parte la grande distribuzione organizzata a ripartire gli ordini tra le diverse zone di produzione".

© Il Girasole soc. coop.

"Ad appesantire questa situazione ha contribuito sicuramente il caldo siciliano, che ha anticipato di almeno 8/10 giorni il calendario di raccolta delle varietà più tardive. Questo ha creato nel mese di settembre un'offerta non diluita ma quasi caotica: Per fortuna la freschezza della merce, nel senso che non ha subito troppi giorni di stoccaggio in frigo, e le temperature favorevoli in tutta Italia sono state tali da incentivare i consumi".

© Il Girasole soc. coop. La pera Coscia è morbida e succosa, dal raffinato retrogusto. Viene coltivata, tra le alte zone, anche nell'areale di Bronte e di Maniace (CT) ed è molto apprezzata, soprattutto se consumata al giusto grado di maturazione. Naturalmente bisogna entrare nell'ottica che si tratta di una pera che - rispetto alle altre varietà - è di piccola pezzatura. Parliamo di una specie tornata in auge dopo il declino degli anni novanta. Sono disponibili a marchio, sia sfuse sia in confezione da 500 g e 1 kg".

"In questa fase della campagna - conclude Serena Scavo - ci troviamo a fine raccolta con le pesche tardive; offriamo le varietà Summerset, Tardiva 2000, Tard Red ed Extreme, mentre sulle nettarine chiudiamo la stagione con le varietà Fairlane, Francesca e Granata. Sulle pere Coscia invece la campagna procede con una certa regolarità, gli ordini sono sempre costanti e i consumi regolari. Parliamo di una pera di piccola pezzatura, dal gusto squisito e che si sta facendo apprezzare dai consumatori. La raccogliamo a ridosso delle pendici dell'Etna da produttori specializzati. La commercializzazione a marchio nostro è riservata solo alla merce fornita dai nostri produttori associati. Il legame stretto tra prodotto/territorio è un driver di crescita molto importante, soprattutto in un momento in cui il localismo è un valore riconosciuto dal consumatore".

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
[email protected]
www.ilgirasolearance.com

Articoli Correlati → Vedi