Gli esportatori di uva indiani sono particolarmente ottimisti riguardo alla prossima stagione, grazie all'aumento delle dimensioni, delle varietà e delle opportunità di mercato. Ad affermarlo è Shantanu Aher, direttore di Narmada Fresh Fruit Exports, il quale prevede quasi un raddoppio dei volumi di esportazione sulla scia delle ottime prestazioni dei vigneti e della forte domanda internazionale.
Riflettendo sulla campagna 2024/25, Aher descrive una produzione costante. "Abbiamo confezionato circa 100mila cartoni di uva Thompson Seedless, pari a circa 500 tonnellate spedite con il marchio Niva Fresh. La scorsa stagione ha visto un calibro generoso degli acini, un'apprezzabile dolcezza e una maggiore durata di conservazione, che hanno soddisfatto gli standard per le esportazioni verso l'Europa. Rotterdam ha svolto la funzione di hub principale, facilitando una più ampia distribuzione in tutta l'Unione Europea".
© Narmada Fresh Fruit Exports
Guardando al futuro, Aher sottolinea: "Una proiezione di 200mila cartoni raddoppierà le spedizioni di Narmada Fresh a 1.000 tonnellate. Le aspettative di qualità sono migliori quest'anno, grazie ad accurate pratiche viticole che dovrebbero garantire bacche più grandi, frutti più dolci e una maggiore durata di conservazione". Il periodo di esportazione per il 2025 è previsto da gennaio ad aprile, in linea con i cicli di domanda in Europa, con Rotterdam che continuerà a essere il principale porto di ingresso.
Aher rileva un aumento dei prezzi nella prossima stagione, che attribuisce alla reputazione che l'uva indiana si è guadagnata all'estero, con conseguente stabilità della domanda da parte degli acquirenti. "Inoltre, prezzi migliori sosterranno i continui miglioramenti degli standard di qualità e gli investimenti nella catena di fornitura, garantendo al contempo che gli sforzi degli agricoltori siano debitamente ricompensati".
© Narmada Fresh Fruit Exports
Secondo Aher, gli acquirenti globali preferiscono l'uva senza semi, con le varietà Thompson e Crimson Seedless tra le più richieste negli ordini. "Queste varietà sono diventate essenziali per la vendita al dettaglio in Europa, grazie alla loro dolcezza e al loro aspetto. Nel 2025 la domanda di uva rossa e nera senza semi dovrebbe aumentare, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti e al loro colore accattivante. Queste varietà hanno solitamente prezzi migliori rispetto all'uva bianca tradizionale, cosa che le rende vantaggiose sia per i consumatori che per i rivenditori".
Narmada Fresh Fruit Exports intende diversificare la propria offerta rispetto alla Thompson Seeds e introdurrà l'uva Crimson e Black Seedless per soddisfare le mutevoli preferenze degli acquirenti in Russia, Europa e Medio Oriente. Aher afferma: "Il mix varietale della prossima stagione e l'espansione in mercati come Iran, Arabia Saudita e Dubai contribuiranno a cogliere nuove opportunità".
© Narmada Fresh Fruit Exports
Riassumendo, Aher afferma: "L'industria vitivinicola indiana si basa su una qualità costante, sulla forza della catena di fornitura e su solide collaborazioni con i propri agricoltori. Nei prossimi anni miriamo a fornire risultati migliori e ottimizzati sia ai nostri coltivatori che agli acquirenti con l'innovazione varietale e l'espansione del mercato".
Per maggiori informazioni:
Shantanu Aher
+91 74 47 865 300
[email protected]
Narendra Patil
+91 94 22 945 330
[email protected]
Narmada Fresh Fruit Exports
www.narmadafresh.com