Sun World International e Pairwise hanno annunciato, nei giorni scorsi, la costituzione di una joint venture per collaborare nel settore delle specialità frutticole, a partire dallo sviluppo di una ciliegia senza nocciolo. Sun World avrà i diritti commerciali esclusivi su queste genetiche, con l'obiettivo di assicurarsi una posizione di "first-to-market" con ciliegie senza nocciolo di alta qualità. La partnership combina l'esperienza di Sun World nel miglioramento genetico e nelle licenze varietali con la piattaforma Fulcrum® di Pairwise. Come parte dell'accordo, Sun World effettuerà investimenti strategici per finanziare lo sviluppo.
Oltre a massimizzare le rese e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, uno dei punti cardine di Sun World è offrire un'esperienza di consumo superiore in ogni aspetto, inclusa l'ottimizzazione della praticità. Sun World è da tempo riconosciuta e impegnata nelle caratteristiche di convenienza dei prodotti ortofrutticoli, avendo introdotto per prima un cocomero più piccolo e senza semi, migliorato ulteriormente la categoria dell'uva apirena e, più recentemente, acquisito l'attività di gestione dei diritti varietali responsabile dell'introduzione di limoni seedless e di molte varietà di mandarini promossi al dettaglio con marchi come Cuties®, Halos®, Peelz® e Clemengold®.
"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire ai nostri produttori genetiche davvero differenziate, con nuove caratteristiche, sapori, consistenze e praticità eccezionali", ha dichiarato Bernardo Calvo, Ceo di Sun World. "Sviluppare una ciliegia senza nocciolo di alta qualità è un'evoluzione naturale della nostra innovazione e in Pairwise abbiamo trovato un partner straordinario, già molto avanti in questo percorso così complesso".
Pairwise, che ha sviluppato la prima mora senza semi al mondo, porta una piattaforma senza eguali in grado di accelerare lo sviluppo di caratteristiche colturali richieste dal mercato. L'incrocio tradizionale comporta un processo lungo, ma questo approccio crea un percorso più rapido verso frutti che i consumatori possono apprezzare, offrendo allo stesso tempo agli agricoltori colture più sostenibili, con una migliore resistenza alle malattie e rese più elevate.
© Sun World LLC
A sinistra: Bernardo Calvo, Sun World. A destra: Tom Adams, Pairwise.
"Questo è un segmento dell'agricoltura in cui esiste un'enorme opportunità di introdurre innovazioni significative", ha dichiarato Tom Adams, Ceo di Pairwise. "Sun World ha costruito una delle pipeline commerciali più di successo nella genetica frutticola. Combinare questa esperienza con la precisione e l'efficienza della piattaforma Fulcrum di Pairwise ci consente di rispondere alle esigenze insoddisfatte di consumatori e produttori, in un modo finora impossibile".
Pairwise guiderà gli sforzi di R&S, mentre Sun World metterà a disposizione il proprio germoplasma, le infrastrutture di breeding e l'accesso al mercato commerciale. La joint venture sta già portando avanti attività di sviluppo e potrebbe esplorare ulteriori partnership strategiche. Oltre a concentrarsi sulle caratteristiche gradite ai consumatori, la collaborazione è in linea con i più ampi sforzi del settore per utilizzare il miglioramento genetico avanzato delle piante al fine di sostenere un'agricoltura sostenibile, ridurre gli sprechi e creare risultati di maggior valore sia per i consumatori sia per i produttori.
Per maggiori informazioni:
Maureen Crow
Sun World International, LLC
[email protected]
www.sun-world.com