Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cauto ottimismo in Tunisia per la prossima stagione del Deglet Nour

In Tunisia, i preparativi per la prossima stagione dei datteri procedono speditamente, ma l'ombra della stagione precedente incombe ancora sugli esportatori. Mariem Hamza, tecnico commerciale della Nour Fruit, è ottimista pur rimanendo prudente. "Abbiamo tutte le ragioni per credere in una campagna di successo, ma non dimentichiamo che la scorsa stagione stava andando tutto bene fino a quando, al momento della raccolta, le condizioni meteo hanno cambiato il destino dell'annata".

© Nour Fruit

Mariem riferisce sulla situazione sul campo. "Le condizioni meteo sono state finora clementi e la situazione fitosanitaria e la gestione dei parassiti sotto controllo. Siamo preparati in termini di logistica, movimentazione dei frutti e operazioni post-raccolta. I nostri coltivatori prevedono rese adeguate e calibri grandi, e la percentuale di datteri di qualità superiore raggiungerà il 60% della produzione. Speriamo che tutto proceda bene fino al momento della raccolta, mettendo insieme tutti gli elementi per una stagione di successo".

In un settore altamente competitivo, la Tunisia ha un vantaggio decisivo: la sua varietà di punta, il Deglet Nour, che domina la produzione ed è presente solo in tre Paesi nordafricani. È anche una varietà che, nel corso dei decenni, si è costruita una clientela fidelizzata.

Mariem descrive questa varietà: "Il Deglet Nour, o 'dattero brillante' se si traduce il nome, si distingue per l'aspetto lucido, l'elevato contenuto di fibre, la dolcezza e la consistenza piacevole, che lo rendono molto piacevole al consumo. È simile alle varietà di datteri di fascia alta. Esiste una concorrenza tra le varietà di fascia alta, ma ogni mercato e consumatore ha le sue preferenze, e il Deglet Nour si distingue e regge il confronto con altre varietà come i datteri Medjool".

© Nour Fruit

La concorrenza sarà quindi tra produttori della stessa varietà, in particolare l'Algeria. Sebbene, a causa di controversie diplomatiche, gli esportatori algerini siano assenti dal mercato marocchino, che è il maggiore importatore di datteri Deglet Nour in termini di volumi, restano altamente competitivi in ​​altri mercati. L'esportatore spiega: "La Nour Fruit si concentra sui mercati ad alto valore aggiunto, come Europa e Asia, piuttosto che sui mercati orientati ai volumi. La concorrenza con l'Algeria sarà agguerrita, poiché le nostre controparti algerine praticano prezzi aggressivi".

"Continueremo a dare priorità allo sviluppo dei nostri mercati. Ci concentreremo sulla soddisfazione dei nostri clienti in Europa e Asia, cercando di comprendere appieno le loro esigenze, selezionando datteri di alta qualità e migliorando il packaging. La prossima stagione arriva in un momento delicato: dopo una campagna difficile lo scorso anno, speriamo di recuperare e riconquistare la nostra posizione di mercato. Sarà inoltre l'ultima stagione per molto tempo in cui potremo spedire datteri freschi in Asia in tempo per il Ramadan. Quest'anno daremo quindi grande importanza alla soddisfazione dei nostri clienti asiatici", continua Mariem.

Il Ramadan è un mese del calendario lunare islamico, in cui l'anno dura solo 354-355 giorni, causando un anticipo di 10-11 giorni ogni anno rispetto al calendario solare gregoriano. Ad esempio, se l'inizio del Ramadan cade nei primi giorni di gennaio di quest'anno, la prossima coincidenza si verificherà tra 30-33 anni. Questo fenomeno influisce sul commercio dei prodotti ortofrutticoli, a causa della loro stagionalità. Durante il Ramadan, nei Paesi a maggioranza musulmana il consumo di datteri raggiunge livelli molto elevati.

Le preferenze dei mercati asiatici nel settore dei datteri differiscono da quelle europee. Mariem spiega: "Mentre i consumatori europei preferiscono datteri di grandi calibri su rami e in confezioni piccole, le scelte dei compratori asiatici sono influenzate principalmente dalla colorazione dei datteri, oltre che dalle esigenze legate a tempi di transito più lunghi, come maggiore umidità e confezioni più grandi".

© Nour Fruit

"Esporremo alla fiera Anuga Food di Colonia e non vediamo l'ora di incontrare personalmente i nostri clienti e discutere delle loro esigenze per il Ramadan e oltre", conclude Mariem.

Per maggiori informazioni:
Mariem Hamza
Nour Fruit
+216 98758988
[email protected]
www.moon-dates.com

Articoli Correlati → Vedi