Il mercato delle patate dolci sta entrando nel periodo di picco annuale. "Dal nostro punto di vista di coltivatori vediamo che l'offerta dall'Egitto è tradizionalmente elevata in questi mesi, il che fa scendere i prezzi. Questo non solo presenta delle sfide, ma anche delle opportunità", afferma Bob Wissenburg, di Spot.
© SPOTL'offerta stagionale come opportunità
"Noi di Spot non vediamo la situazione attuale solo come una pressione sui prezzi, ma soprattutto come un'occasione per invogliare ulteriormente i consumatori ad acquistare patate dolci. L'abbondanza di prodotto ci dà la possibilità di organizzare promozioni e aumentare così il consumo - afferma Bob - Se ora un numero maggiore di consumatori scopre il prodotto, ne raccoglieremo i frutti nel resto dell'anno".
Spot combina la coltivazione negli Stati Uniti con una forte collaborazione con partner in Egitto. "Ciò ci permette di offrire patate dolci tutto l'anno e di garantire la continuità della qualità. Il raccolto americano quest'anno mostra una buona resa per ettaro, con una percentuale maggiore di frutti di piccole dimensioni. Si prevede che i frutti di calibro maggiore rimarranno scarsi e quindi avranno un prezzo elevato. A partire da novembre i primi container partiranno dagli Stati Uniti verso l'Europa".
© SPOT
Prospettive future
"Il nostro obiettivo è quello di costruire relazioni durature con i clienti e ampliare la categoria, non solo essere attivi sul mercato giornaliero - afferma Nick Bakelaar - Sfruttando in modo intelligente la stagione egiziana in combinazione con la nostra coltivazione americana, siamo in grado di offrire sicurezza e qualità tutto l'anno".
© SPOT
Durante Fruit Attraction (Madrid, 30 settembre-2 ottobre 2025), Spot continuerà a dialogare con i propri clienti sullo sviluppo del mercato europeo e sulla promozione del consumo: Hall 6, Stand 6-C06.
Per maggiori informazioni:
Nick Bakelaar / Bob Wissenburg
Spot
ABC Westland 128
2685 DB Poeldijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 47 9232
[email protected]
[email protected]
www.spot.farm