© Fris-Co
"Il mercato della ristorazione richiede realmente un approccio diverso rispetto all'esportazione ortofrutticola tradizionale - afferma Niko Pennelli, di Frisco, lo specialista di Venlo nel mercato italiano - Notiamo che ogni anno ci sono tendenze diverse nel nostro mercato di sbocco. Quest'anno la domanda è stata molto forte per diversi tipi di specialità di pomodori, i cui prezzi al chilogrammo sono molto più alti rispetto ai tradizionali pomodori a grappolo".
"È un lavoro molto delicato servire ogni cliente su misura, rispettando il colore, la dimensione e il gusto dei pomodori che ordina. Per farlo è necessaria una vera competenza, e anche il resto dell'organizzazione deve sapere chiaramente cosa ci si aspetta da loro. Non si tratta quindi affatto di spostare semplicemente delle casse, come a volte si tende a dire con troppa facilità", spiega Niko. "E quest'anno dobbiamo impegnarci ancora di più per servire quotidianamente tutti i clienti nei vari mercati, perché il numero di camion disponibili è spesso estremamente ridotto".
"Quest'anno la coltivazione locale in Italia è stata meno colpita dalle condizioni meteorologiche estreme e siamo riusciti a ottenere un'altra crescita sostanziale delle vendite rispetto al periodo precedente. Ciò è dovuto anche all'ampliamento della gamma, che ci consente di offrire a un numero sempre maggiore di clienti l'intero pacchetto per la ristorazione. Un vero e proprio one-stop-shopping per il cliente esigente del segmento della ristorazione".
© Fris-CoPer maggiori informazioni:
Niko Pennelli
Fris‑Co fruit & vegetables
+31 (0)77 323 16 04
+31 (0)6 307 568 24
[email protected]
www.frisco.nl