© Pancho6 | DreamstimeVenerdì 24 ottobre alle ore 8:30 a Lugo (provincia di Ravenna), presso il Campus Unitec in Via Provinciale Cotignola, 20/9, si svolgerà il convegno "Salute e fertilità del suolo - Preservare e migliorare la fertilità naturale, patrimonio di ogni azienda agraria".
Un format convegnistico pensato per coinvolgere e favorire il dialogo tra gli esponenti del mondo dell'agricoltura, gli enti preposti e soprattutto il settore accademico e della ricerca. L'iniziativa mira a promuovere l'innovazione, non solo per contrastare gli effetti dannosi dei cambiamenti climatici ma soprattutto per rendere sempre più competitivo il comparto ortofrutticolo italiano.
L'evento, promosso dalla Fondazione FRESH – nata nel 2024 per sostenere l'innovazione e la valorizzazione delle filiere frutticole italiane – sarà un viaggio al cuore delle interazioni tra apparati radicali e microbiota del terreno, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e alle sfide future della produzione agricola.
Temi al centro dell'incontro:
- La gestione della fertilità del suolo in frutticoltura: tra soluzioni di precisione e approcci agroecologici
- Il ruolo della sostanza organica nei frutteti
- La forza del microbioma residente nel suolo come risorsa per lo sviluppo di nuovi biofertilizzanti
- Le analisi del suolo a servizio dell'agricoltura rigenerativa: dalle indagini classiche alle prospettive più innovative
La partecipazione all'evento è soggetta a iscrizione. Per dettagli e programma completo:
www.ffresh.it/eventi/salute-e-fertilita-del-suolo