© The Plant Based Traders
Oltre alle patate dolci portoghesi, The Plant Based Traders commercializza da due anni anche giovani noci di cocco bianche da bere con il sistema Easy-to-Open, a marchio Goconutty. Ora, la loro ultima innovazione è l'acqua di cocco rosa. "Nessun altro sul mercato la fornisce", afferma con entusiasmo Helien Verhagen.
L'acqua di cocco refrigerata in bottiglia è la stessa delle giovani noci da bere, ma diventa rosa quando gli antiossidanti entrano in contatto con la luce. "Il cocco sta diventando sempre più familiare ogni anno. Attualmente riforniamo l'intera Algarve, nel sud del Portogallo, e speriamo di catturare l'attenzione dei rivenditori sul prodotto in bottiglia. Siamo convinti che salute e sostenibilità continueranno a dominare nei prossimi anni e con questo nuovo prodotto, stiamo rispondendo bene. L'acqua di cocco idrata il corpo meglio dell'acqua rendendola, in generale, la bevanda perfetta per la salute e un eccellente drink post-allenamento", spiega Helien
Acqua di cocco senza additivi
Helien prevede che il maggior interesse possa arrivare dai mercati tedesco, spagnolo e portoghese. "I tedeschi fanno acquisti molto consapevoli e quest'acqua di cocco senza additivi è davvero pensata per loro. Abbiamo effettuato test di laboratorio e il prodotto è completamente privo di additivi. I consumatori in Spagna e Portogallo hanno già molta familiarità con l'acqua di cocco. Molti brasiliani vivono in Portogallo e molti portoghesi trascorrono le vacanze in Brasile".
"A partire da novembre avremo a disposizione volumi commerciali di acqua di cocco rosa. Il vantaggio è che, se conservata refrigerata tra 2 e 4 °C, può essere venduta fino a tre mesi. Si tratta di un mercato completamente nuovo per noi, ma ci aspettiamo di distinguerci con questo prodotto. Un'ampia gamma di cosiddetti succhi salutari viene venduta con additivi per migliorarne il sapore o prolungarne la shelf life. Con questa acqua di cocco pura, i supermercati possono differenziarsi", sottolinea Helien.
Dopo anni trascorsi a servire il mercato al dettaglio europeo con il nome East4Fresh, all'inizio di quest'anno Helien e il suo socio Rick Rebergen hanno fondato in Portogallo The Plant Based Traders sotto l'attuale denominazione commerciale. "Avremmo dovuto farlo molto prima. Questo nome riflette perfettamente ciò che rappresentiamo. Non ci aspettavamo però che il cambio di nome avesse un impatto così significativo. Ora riceviamo richieste da un settore completamente diverso dell'industria dei prodotti, e questo è interessante", spiega Helien.
© The Plant Based Traders
Patate dolci
La stagione delle patate dolci portoghesi è iniziata presso The Plant Based Traders, sebbene più tardi del previsto. "A causa del meteo avverso di marzo e aprile, la stagione è stata ritardata di quattro o cinque settimane. Abbiamo avuto piogge abbondanti nella nostra zona e, di conseguenza, le patate dolci biologiche sono state piantate in ritardo. Quelle convenzionali, che tra l'altro coltiviamo senza residui, erano già nel terreno, ma anche la loro crescita è stata ritardata", racconta Helien.
"Nel frattempo, sono iniziati i programmi di vendita al dettaglio. Speriamo di effettuare le consegne entro la fine di giugno, in modo da poter fornire per quasi tutto l'anno", afferma Rick. Oltre alle note patate dolci a polpa arancione, The Plant Based Traders sta promuovendo sempre più anche le varietà a polpa viola e bianca. "Anno dopo anno, la domanda di questi colori aumenta leggermente. Tradizionalmente, venivano destinate principalmente al mercato etnico, ma speriamo che anche altri rivenditori si uniscano a noi. Con le patate dolci della nostra azienda agricola preferiamo lavorare in base a programmi prestabiliti. Anche le nostre piccole confezioni a marchio The Plant Based Lovers stanno andando bene: sono state acquistate, tra gli altri, da un rivenditore online e da un rinomato supermercato in Germania", conclude Rick.
The Plant Based Traders partecipa come espositore a Fruit Attraction nella collettiva dei Paesi Bassi, Stand 6D04.
Per maggiori informazioni
The Plant Based Traders
Helien: +31 683244661
Rick: +31 643929900
[email protected]
www.theplantbasedtraders.com