Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RossoGargano:

"Pomodoro da industria, faremo il punto su prezzi e volumi a fine campagna"

"Concluderemo la campagna del pomodoro trasformato i primi di ottobre. Le quotazioni della materia prima sono in crescita dai primi di agosto. Negli ultimi giorni, i prezzi hanno toccato i 22-23 centesimi al chilogrammo: quotazioni che possono sembrare apparentemente elevate, ma solo se comparate con le campagne precedenti, in cui il pomodoro lungo è stato realmente sottopagato rispetto ai reali costi di produzione". Così Domenico Demaio, responsabile dell'azienda pugliese Rosso Gargano.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

L'azienda coltiva e trasforma pomodoro da industria in Puglia, nella Capitanata. Questa attività costituisce una filiera corta che movimenta 90mila tonnellate di pomodoro, con esportazioni verso 51 Paesi globali. Le destinazioni principali includono Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e, in particolare, il Giappone. Il mercato giapponese assorbe circa il 40% della produzione e richiede elevati standard di trasparenza e rigorosi parametri ambientali, ai quali l'azienda si conforma scrupolosamente.

"La campagna in corso, per le rese in campo variabili - molto condizionate dalle risorse disponibili di acqua - è particolarmente vulnerabile. Pertanto saremo in grado di fare il punto sui volumi processati e il prezzo finale solo a fine campagna. Tra i driver di crescita, la capacità di capire e rispondere alle vere esigenze dei consumatori, non solo rispetto alla qualità dei prodotti, ma anche e soprattutto rispetto alla sostenibilità e tracciabilità. Visto il contesto attuale, è infatti importante la trasparenza, ed è per questo che, tra le varie iniziative realizzate a tal fine, noi abbiamo inserito un QR code di qualità sulle etichette dei nostri prodotti a marchio, che ne indica la filiera".

© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A.

Il pomodoro italiano è apprezzato a livello globale. Nonostante una maggiore attenzione alla spesa, i consumatori cercano prodotti autentici, con gusto superiore e tracciabilità di filiera. Il settore delle conserve rosse affronta una trasformazione, guidata da nuove esigenze e da un contesto economico che impone scelte d'acquisto rigorose. Emergono tendenze come l'innovazione e lo sviluppo di prodotti di alta qualità. Parliamo di un prodotto che, come tutti quelli del settore agroalimentare, se punta alla qualità, non può essere valutato solo in base solo al prezzo".

© ROSSOGARGANO S.C.A.P.A. Linea dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea

"Lavoriamo costantemente al potenziamento della distribuzione su scala nazionale, prerequisito per una maggiore espansione anche nei mercati internazionali. Stiamo inoltre valorizzando la nostra Passata di Puglia, proposta nel pratico formato in vetro da 400 grammi e ottenuta da pomodori coltivati nei nostri campi pugliesi. Crediamo fermamente che il mercato premi chi investe nella filiera e nel territorio e i risultati lo confermano: siamo infatti riusciti a entrare dal Nord a Sud Italia, in svariate piattaforme della grande distribuzione organizzata".

Le richieste per la passata in vetro e per la linea dei sughi pronti, disponibili nelle varianti basilico, arrabbiata e verdure, mostrano un andamento positivo. Nel canale della grande distribuzione, gli investimenti degli ultimi anni stanno producendo risultati. Si registrano numeri significativi, con una crescita a doppia cifra e una distribuzione capillare dei trasformati di pomodoro sul mercato nazionale. Sui mercati esteri, la qualità del prodotto si conferma un fattore determinante. Per questo motivo, l'azienda ha consolidato la propria presenza in mercati esigenti, incluso il Giappone.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Stasi
RossoGargano
Loc. Incoronata
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
[email protected]
www.rossogargano.com

Articoli Correlati → Vedi