Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In un giorno consegnati 9 SmartBOX nel sud Italia

La tecnologia che accompagna, non che comanda

Un segnale significativo per il settore dell'automazione agricola arriva dal Sud Italia, dove l'azienda Pan Agri ha realizzato la consegna di nove dei suoi sistemi modulari SmartBOX in un solo giorno.

Come ha affermato il CEO Bernardo Grieco, queste unità sono state destinate a coltivazioni specializzate di kiwi, fragola, uva da tavola e agrumi, per aziende con estensioni che variano dai 10 ai 100 ettari. L'operazione di vendita ha interessato sia nuovi clienti sia aziende già fidelizzate, che hanno testato negli anni precedenti altri sistemi modulari dello stesso produttore/assemblatore.

© Pan Agri Srl - Unipersonale

La cabina modulare SmartBOX unisce in un'unica soluzione le funzioni di filtrazione, fertirrigazione e automazione, affidando la gestione operativa alla centralina IRRIFARM PRO 4.0. Una delle caratteristiche che rende questo sistema particolarmente interessante per una platea così vasta di agricoltori è la sua scalabilità. L'agricoltore ha infatti la possibilità di partire con una configurazione di base, per poi ampliarla gradualmente nel tempo, aggiungendo valvole, canali fertirrigui, sensori o altri moduli aggiuntivi. Ogni nuovo elemento si integra in modo armonico con il sistema esistente, dialogando con la centralina centrale attraverso protocolli IoT.

Questa architettura modulare si traduce direttamente nella capacità di gestire superfici molto ampie con un'unica struttura, semplificando notevolmente l'impiantistica aziendale. "Oggi possiamo affermare con certezza – dichiara Bernardo Grieco – che un singolo SmartBOX, ben configurato, è in grado di gestire fino a 100 ettari di coltivazione. È un traguardo che dimostra quanto la modularità possa fare la differenza: non servono dieci impianti diversi, basta una sola cabina regia, capace di coordinare superfici importanti con semplicità e affidabilità. Questa possibilità, fino a poco tempo fa riservata a impianti costosi e complessi, diventa ora accessibile attraverso una soluzione compatta".

© Pan Agri Srl - Unipersonale

Oltre all'aspetto tecnico, il valore del sistema si estende alla sua filosofia di utilizzo. Il progetto è concepito per essere uno strumento di supporto che non si sostituisce all'esperienza agronomica dell'operatore. "L'agricoltore rimane il principale attore decisionale, mentre il sistema si occupa di eseguire con precisione e costanza le operazioni programmate, liberando tempo e risorse e riducendo il margine di errore. Il nostro obiettivo è chiaro: dare all'agricoltore strumenti semplici che funzionano, senza aggiungere complicazioni. La tecnologia deve accompagnare, non comandare. Con lo SmartBOX e l'IRRIFARM PRO 4.0 offriamo una regia affidabile che permette di lavorare meglio, ridurre gli sprechi e guardare al futuro con maggiore serenità".

Per maggiori informazioni:
Pan Agri Srl
Via degli artigiani, snc
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 0835 952321
[email protected]
www.panagri.it

Articoli Correlati → Vedi