"La nostra presenza a Madrid si inquadra in una tendenza generale che valutiamo positiva per l'ortofrutta italiana e per l'export che, in base ai dati 2024, ha registrato un valore complessivo di 3.9 miliardi. Anche il mercato interno italiano segnala degli aumenti nei consumi di frutta e ortaggi", spiega Andrea Badursi, presidente dell'Organizzazione di produttori (OP) Asso Fruit Italia.
E poi aggiunge: "Sappiamo quanto sia importante la promozione, pertanto la presenza a Madrid si inquadra in una serie di attività che hanno come obiettivo quello di consentire anche alle aziende, da quelle più strutturate, a quelle più piccole, di vedere i propri prodotti rappresentati e valorizzati.La platea della fiera è decisamente vasta, quindi Fruit Attraction risulta un'iniziativa ricca di opportunità e incontri commerciali".
A Madrid si sono date appuntamento oltre 2500 aziende espositrici, dalle previsioni disponibili ci saranno più 120.000 professionisti provenienti da 150 Paesi.
© Asso Fruit Italia Soc. Coop. Agr.
Quanto al dato più generale legato all'attualità, il presidente non dimentica le criticità ben note ai produttori agricoli. "I cambiamenti climatici, le difficoltà infrastrutturali in particolare nelle regioni del Sud, e poi la situazione geopolitica internazionale a dir poco turbolenta che produce incertezze anche nella definizione delle politiche comunitarie. Purtroppo, le guerre in atto inducono i governi e l'Unione Europea a spostare risorse sulla Difesa e, più in generale, sulle politiche militari. Sono temi che, per ovvie ragioni, interessano il settore agricolo, che merita nella definizione delle politiche e delle misure la giusta centralità".
Come Asso Fruit Italia, l'agenda per i tre giorni a Madrid prevede numerosi meeting con player, aziende e anche incontri istituzionali. "Porteremo il valore espresso dalle nostre associate e al contempo affronteremo con interlocutori qualificati temi strategici come le politiche agricole, la competitività e le misure per consolidare filiere e percorsi unitari fra imprese e organizzazioni di produttori".
Asso Fruit Italia esporrà alla Fruit Attraction di Madrid (dal 30 settembre al 2 ottobre 2025), nel padiglione 4 Stand C10.
Per maggiori informazioni:
Asso Fruit Italia
Via Tagliamento 31
75020 Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 0835 953125
[email protected]
assofruititalia.it